Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2022
05:49
Condividi
Politica - Alessandria

L’auspicio dell’assessore al Commercio: “Alla Fiera di S. Baudolino allargare l’area del centro chiusa al traffico”

L’auspicio dell’assessore al Commercio: “Alla Fiera di S. Baudolino allargare l’area del centro chiusa al traffico”

ALESSANDRIA – “La fiera di San Baudolino può essere un punto di partenza”. Nel corso dell’ultima Commissione Sviluppo del Territorio il neo assessore al Commercio di Alessandria Giovanni Berrone è intervenuto per commentare la proposta rilanciata due mesi fa dal consigliere del Pd Remo Benzi: la possibilità di chiudere il centro cittadino alle auto per qualche domenica, favorendo così il piccolo commercio attraverso una serie di eventi.

“Una proposta interessante” ha sottolineato l’esponente della Giunta Abonante “in un certo senso la si potrà applicare anche nell’immediato”. Rispetto alla fiera dei prossimi 12 e 13 novembre dedicata al Patrono della città, infatti, Berrone confida di poter allargare l’area del centro già chiusa al traffico proprio in occasione di questa manifestazione che toccherà corso Roma, piazzetta della Lega, via Milano, via dei Martiri, via Migliara e, alla domenica, anche piazza Marconi.Serve una pianificazione seria. Una domenica col centro chiuso ogni mese? Occorre trovare tutti gli equilibri necessari, con un piano urbano del traffico da valutare ed, eventualmente, da aggiornare. Ad oggi non posso assicurare nulla ed essere più preciso su quali altri vie potrebbero essere chiuse, occorrono delle verifiche con gli uffici competenti, in particolare col Settore Viabilità. Bisognerà, ad esempio, raccordare il passaggio delle navette. Occorre soddisfare le esigenze dei residenti e dei commercianti”.

Come già aveva sottolineato il giorno dopo la sua nomina, inoltre, Berrone si è poi concentrato sul problema dei negozi sfitti: “Ho avviato un censimento delle attività sfitte in tutta la città, a breve ne avremo un’idea. I negozi sfitti sono un problema per il depotenziamento dell’offerta commerciale, un vulnus per la città. Oltre a problema di chiusura dei negozi, inoltre, alcune vetrine sono in condizioni riprovevoli. Faremo un richiamo formale ai proprietari. Ci sono vetrine sporche e che fanno intravedere all’interno situazione caotiche”.

Condividi