Autore Redazione
martedì
28 Novembre 2017
05:51
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Spettacolo, storia e passione grigia: al Moccagatta una serata epica

Alle 21 il via alla cerimonia di inaugurazione dello stadio. Presenta Fabio Caressa, prevendita ancora aperta, online e ai botteghini di via Bellini.
Spettacolo, storia e passione grigia: al Moccagatta una serata epica



ALESSANDRIA – “Io c’ero”. Sono queste le due parole che stasera in tanti pronunceranno nel ricordare l’inaugurazione dello stadio Moccagatta. Un appuntamento che ancora prima di cominciare già viene definito storico e irripetibile. Una serata, organizzata dall’Alessandria Calcio con la supervisione dell’agenzia Van Clair Events, non solo all’insegna del pallone: previste infatti delle performance artistiche con circa 20 ballerini, giochi di luce e coreografie, anche con una artista che fluttuerà in cielo, il tutto grazie al lavoro dietro le quinte di circa 50 persone.

Uno stadio inteso quindi non solo come elemento sportivo ma anche di aggregazione sociale, che nei decenni ha fatto da cornice a importanti tappe della storia della città. Sarà un lungo viaggio nei ricordi collettivi, calcistici e non, guidato da Fabio Caressa che “dialogherà” con lo stesso Moccagatta, identificato con un’altra voce famosa e ancora top secret fino a stasera. Non mancheranno, ovviamente, alcune bandiere della storia grigia, i protagonisti dei momenti più toccanti, da Reja a Artico: le vittorie, i gol, i cori, insomma, la passione che dal 1929 ha contraddistinto il “Mocca”, ora tirato a lucido dopo i lavori di riqualificazione estivi. La cornice ideale di questi continui flash back sarà la Gradinata Nord, dove saranno proiettate le immagini e nasceranno le suggestioni più toccanti. La chiusura della serata sarà contraddistinta dai fuochi d’artificio.

La prevendita biglietti è ancora aperta e per gli abbonati c’è la possibilità di pagare appena 1 euro. Occorre recarsi ai botteghini di via Bellini, aperti oggi dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 20.45. I biglietti sono acquistabili anche online e nei punti vendita in città e provincia: ad Alessandria le tabaccherie Maxi, in via Gramsci 46, Rovereto in spalto Rovereto 25, e alla tabaccheria Malagrino in corso carlo Marx 44, dal Gruppo Anteprima in piazza Garibaldi 40 (telefono 0131.250600 dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle 9 alle 18); alla Soms di Oviglio Grigi Club Gino Armano in via xx settembre, 30 (chiamare il 347/4165122); a Spinetta Marengo da “Amici del calcetto, presso dopolavoro Solvay, via genova 117; a Villanova Monferrato da Roby viaggi sas al centro commerciale Monferrato “Bennet” ss31; a Novi Ligure da D Viaggi srl in piazza Repubblica, 3 e infine ad Acqui Terme all’Agenzia Intralot in via palestro 22.

Si comincia alle 21 ma la festa inizierà già dalle 16, con lo Street Food organizzato da Ascom Confcommercio con diversi ristoratori, cuochi e chef coinvolti: la Vineria Mezzolitro, la Ghiottosa, il ristorante Il Grappolo, Hop – mangiare di birra e l’Osteria della Luna in Brodo. 

Per questo oggi dalle 16 alle ore 24 sarà istituito il divieto di fermata con rimozione forzata e il divieto di transito, in spalto Rovereto, nella semicarreggiata nord, tratto stradale compreso fra via Rossini e via Bellini. Il traffico veicolare di spalto Rovereto verrà deviato in via Rossini con contestuale istituzione del senso unico di circolazione nel tratto compreso fra spalto Rovereto e via Santorre di Santarosa, con analoga direzione di marcia. I veicoli provenienti da via Porta avranno obbligo di svolta a dx in via Rossini. Dalle ore 19 alle ore 23 infine sarà istituito il divieto di fermata con rimozione forzata e dalle ore 21 alle ore 23 sarà istituito il divieto di transito, in via Santorre di Santarosa, nel tratto compreso fra via Bellini e Via Rossini.

Presenti alla cerimonia anche le telecamere di Radio Gold Tv per una puntata speciale di Vai col Grigio-Speciale Moccagatta, poi trasmessa giovedì sera.

In basso il video dell’Alessandria Calcio sulla distribuzione di tanti inviti sulle porte di diverse case alessandrine, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì.

Condividi