Autore Redazione
sabato
24 Maggio 2014
00:00
Condividi
Acqui - Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Sei Unica. Mimma Caligaris ‘Virgilio’ dell’ultima annata dei grigi

Alessandria Sei Unica. Mimma Caligaris ‘Virgilio’ dell’ultima annata dei grigi

Un libro pensato e scritto in tempo da record, sulla stagione dei record. Da oggi nelle edicole di Alessandria sarà possibile acquistare “Alessandria Sei Unica” scritto dalla giornalista Mimma Caligaris, “memoria storica” dei grigi. Un instant book che, grazie anche alle foto di Francesco Barilaro, ripercorre la memorabile cavalcata di Cavalli e compagni alla conquista della Lega Pro Unica. “E’ stato un progetto che ho fortemente voluto. Ho lavorato di notte per rispettare i tempi e ringrazio per il prezioso lavoro il grafico Mauro Risciglione. Grazie anche agli altri due fotografi che hanno contribuito con alcuni scatti, Ivano Panarello e Mauro Zoboli. Il titolo ha un doppio significato: oltre alla Lega Pro Unica, Alessandria è unica per tutti noi” ha sottolineato una emozionatissima Mimma Caligaris alla presentazione di questo venerdì, alla Vineria Mezzolitro “l’idea è nata il giorno di Alessandria-Bellaria, la partita della promozione matematica. Anche se ufficialmente si parla di salvezza, per i grigi il terzo posto di quest’anno rappresenta una promozione, un punto di partenza.” Il racconto comincia però qualche mese prima dell’inizio della stagione calcistica 2013/2014. Le prime foto ritraggono l’arrivo in grigio del presidente Luca Di Masi, l’uomo della svolta. “Si vede che Mimma ha messo il cuore in questo libro” ha commentato lo stesso Di Masi “sono sicuro che, leggendolo, mi commuoverò pensando alle tante emozioni vissute in questa stagione.” 

A simboleggiare la passione per l’Alessandria Calcio la foto sul retro della copertina: un bacio tra il tifoso grigio Luca e la sua fidanzata Doralice, durante la festa promozione in piazza Marconi. Nelle vene di Luca, tra l’altro, scorre sangue “grigio”: il bisnonno era Renato Cattaneo, il più prolifico bomber della storia dell’Orso. 

“Alessandria Sei Unica” sarà acquistabile nelle edicole della città. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Me.dea, in prima nella battaglia contro la violenza sulle donne. 

Alessandria Sei Unica. Mimma Caligaris'Virgilio' dell'ultima annata dei grigi

Condividi