Autore Redazione
domenica
25 Agosto 2019
19:21
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: esordio per cuori forti. Pari col Gozzano tra rimonte ed espulsi

In svantaggio nel primo tempo dopo l'autogol di Prestia, i grigi ribaltano la gara con Chiarello e Eusepi, ma restano in 9 e incassano il 2-2. Due i pali colpiti
Alessandria Calcio: esordio per cuori forti. Pari col Gozzano tra rimonte ed espulsi

ALESSANDRIA-GOZZANO 2-2

Marcatori: Prestia (aut.), Chiarello, Eusepi, Bukva.

ALESSANDRIA – Una Alessandria a due facce pareggia per 2-2 contro il Gozzano nella prima giornata di campionato, al termine di una gara dalle mille emozioni, con un primo tempo rivedibile e una ripresa all’arrembaggio. Non sono mancati lo spettacolo e i colpi di scena.

La fase di studio del match dura poco meno di venti minuti, caratterizzati da due fiammate di Eusepi che, di destro, non inquadra la porta. Al 22^, però, il Gozzano passa sorprendentemente in vantaggio. Palla persa dei grigi, Tomaselli di disimpegna bene sulla sinistra e scocca un tiro-cross che Prestia devia nella propria porta. Lo svantaggio è una vera e propria doccia fredda per la squadra di mister Scazzola che, al 34^, rischia di affondare. Ancora Tomaselli serve al centro Pozzebon che, complice il liscio di Sciacca, si ritrova a tu per tu con Valentini. Perfetto il portiere dei grigi a sbarrare la strada al centravanti del Gozzano e a tenere a galla i suoi. Pochi minuti dopo i grigi reagiscono con Sulijc che, di destro da fuori area, non inquadra di poco la porta. Positivo anche Cambiaso al 42^ che rientra sul sinistro e spara verso Crespi: il tiro è forte ma centrale e il portiere ospite para in due tempi.

Nella ripresa i grigi entrano in campo con la bava alla bocca e, come sempre trascinati dal pubblico, costringono il Gozzano nella propria metà campo. Dopo pochi minuti mister Scazzola rompe gli indugi e si gioca la carta Arrighini, appena arrivato. L’ingresso dell’ex Carpi è una scossa ulteriore per Gazzi e compagni, dal punto di vista caratteriale e tattico col passaggio al 3-4-1-2. Il numero 30 si fa subito vedere con un destro e un colpo di testa deviati. Al 57^ è ancora Arrighini il protagonista con una perfetta incornata su cross di Cambiaso che, sfortunatamente, si stampa sul palo alla destra di un Crespi impotente.

Dal 70^ al 73^, però, cambia tutto. Con due inzuccate Chiarello e Eusepi ribaltano la partita e infiammano un Moccagatta che non vedeva l’ora di esplodere. In mezzo anche un palo di Chiarello, con uno splendido e sfortunato destro a giro. Nella foga di esultare Eusepi si aggrappa alla rete della Gradinata Nord, imitato dai alcuni compagni e rimedia un giallo che alla fine, si rivelerà decisivo.

Le coronarie dei tifosi, però, vengono ancora sollecitate. Tra il 78^ e l’80^, però, il vento della gara gira ancora e i grigi si complicano la vita: Sciacca e Eusepi vengono espulsi per due interventi scomposti contro i rispettivi avversari e, all’82^, il Gozzano, spietato, trova subito il pari. Lo firma Bukva, appena entrato, bravo a girarsi in area e a bucare col mancino Valentini.

Inevitabile l’assedio finale del Gozzano ma i grigi serrano bene i ranghi. Gli unici due brividi per la squadra di Scazzola arrivano dal gran destro da fuori di Rizzo e da una tempestiva uscita di Valentini su Pozzebon a pochi secondi dal triplice fischio.

Gazzi e compagni escono dal campo tra i meritati applausi della Nord e del Moccagatta. “Daremo tutto fino alla fine” aveva anticipato mister Scazzola in conferenza stampa. Promessa mantenuta.

Le parole a fine gara di mister Cristiano Scazzola

Le parole a fine gara del capitano Alessandro Gazzi

Condividi