Autore Redazione
domenica
13 Giugno 2021
20:13
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Nessun gol tra Padova e Alessandria: giovedi lo scontro decisivo al Moccagatta

Nessun gol tra Padova e Alessandria: giovedi lo scontro decisivo al Moccagatta

PADOVA-ALESSANDRIA 0-0

PADOVA – La gara di andata della finale playoff tra Padova e Alessandria finisce a reti inviolate. In una gara nella quale non sono mancate diverse occasioni da entrambe le parti, ai Grigi non riesce il colpaccio. Le occasioni migliori per la squadra di mister Longo arrivano nel primo tempo con Corazza e Chiarello, ma prima Pelagatti e poi la mira del numero 4 grigio negano la gioia del gol a Prestia e compagni. I Biancoscudati si confermano una formazione di grandissimo valore: sono loro a condurre per ampi tratti il gioco, con Pisseri determinante su un monumentale Hallfredsson e su Biasci. Nella ripresa i ritmi calano, complice un clima particolarmente caldo, e l’unica occasione da gol è una bordata da fuori area di Della Latta che colpisce la traversa. Si deciderà tutto nella gara di ritorno al “Moccagatta” di giovedì 17 giugno 2021 alle ore 18, quando il Padova recupererà pedine importanti come Chiricò, Ronaldo, Vasic e Hraiech, ma dovrà rinunciare a Della Latta, ammonito in avvio di gara. Nell’Alessandria, invece, rientrerà Mustacchio, mentre nessun diffidato è stato ammonito.

Mister Moreno Longo, orfano dello squalificato Mustacchio, opta per un 3-4-1-2 con Pisseri in porta; il rientrante Parodi insieme a Prestia e Di Gennaro in difesa; Giorno, preferito a Casarini, e Bruccini a centrocampo, affiancati da Celia a sinistra e Mora a destra; Chiarello torna titolare alle spalle di Arrighini e Corazza. Mister Mandorlini, invece, cerca di arginare il vuoto lasciato dai quattro squalificati passando a un 3-5-2 con Paponi e Biasci come terminali offensivi.

Il Padova parte forte e conquista diversi calci d’angolo, ma l’Alessandria quando prova a distendersi sa rendersi pericolosa: al 19′ Pelagatti e Dini pasticciano su un cross di Parodi, ma Bruccini non riesce ad approfittarne. L’azione prosegue con un cross di Chiarello per Corazza, ma il colpo di testa del numero 18 grigio viene deviato sulla linea da Pelagatti. Dopo un “cooling break” dovuto al grande caldo di Padova, sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio: prima con una conclusione da fuori area di Hallfredsson, poi con un rasoterra di Biasci, ma in entrambe le occasioni Pisseri non si lascia sorprendere. L’ultima occasione del match è per l’Alessandria: al termine di un bel triangolo con Corazza, il tiro di Chiarello sfiora il palo alla sinistra di Dini. Il primo tempo si conclude senza reti e con un ammonito per parte: Della Latta nel Padova, che salterà la gara di ritorno, e Bruccini nell’Alessandria.

Nella ripresa il primo cambio dell’incontro arriva al 56′, quando Mandorlini inserisce Bifulco al posto di Paponi. Dopo l’ammonizione di Giorno, i padroni di casa colpiscono la traversa con Della Latta. Mister Longo corre subito ai ripari inserendo Eusepi e Casarini al posto di Corazza e Bruccini. Il Padova continua a premere sull’acceleratore, mentre gli ospiti faticano a farsi vedere dalle parti di Dini. Nell’Alessandria entra anche Cosenza al posto di Mora, con Parodi che torna sulla fascia destra. Al 77′ i Grigi vanno al tiro con Eusepi, che si libera di Rossettini e lascia partire un destro di collo pieno che però non inquadra lo specchio. All’82’ dirandola di sostituzioni: Nell’Alessandria entrano Stanco e Gazzi per Arrighini e Giorno; nel Padova Ejesi, Andelkovic e Mandorlini prendono il posto di Biasci, Jelenic e Hallfredsson. I ritmi calano, i Grigi provano da calcio di punizione con Casarini con la palla che non va  lontano dall’incrocio, ma il risultato non si sblocca. Tutto si deciderà nella gara di ritorno al Moccagatta giovedì 17 giugno 2021 alle ore 18.

Condividi