Autore Redazione
mercoledì
17 Gennaio 2018
05:05
Condividi
Altri Sport - Alessandria

CUSPO Rugby: un anno davvero entusiasmante

Dalla prima squadra all’Academy, cresce la palla ovale ad Alessandria
CUSPO Rugby: un anno davvero entusiasmante

ALESSANDRIA – Tante soddisfazioni dentro e fuori dal campo per i ragazzi della Rugby Academy, struttura della sezione rugby del C.U.S. Piemonte Orientale con sede in via San Giovanni Bosco.

Con la festa natalizia i ragazzi, i genitori, la prima squadra di serie C e lo staff hanno chiuso la prima parte della prima stagione davvero ricca di soddisfazioni. In pochi mesi dalla sua creazione il CUSPO è riuscito a catalizzare l’interesse di tante famiglie, sicure di poter trovare alla Academy un ambiente sportivo sano e utile per la crescita individuale dei ragazzi.

Una prima parte di stagione che ha superato le più rosee aspettative per la realtà che collabora strettamente con Rugby Sant’Andrea di Vercelli e Rugby Santa Rita di Novara, nel pieno spirito che anima il Piemonte Orientale, per creare un nuovo polo rugbystico ad Alessandria.

L’inizio dell’avventura è stato i primi di ottobre quando i giovanissimi delle under 6/8/10 sono scesi in campo ad Aosta per il primo ‘raggruppamento’ incontrando le compagini di Rivoli, Collegno, Giuco, Chieri, i cugini dell’Alessandria Rugby e chiaramente i padroni di casa aostani. I giovani Aironi hanno subito
dimostrato una gran voglia di giocare e buone doti di squadra. L’under 12 ha invece ospitato alla Rugby Academy il primo evento regionale, contro i pari età di Settimo junior, Giuco, Volpiano ed Aosta.

In media ogni 15 giorni si sono svolti raggruppamenti che alternavano gli allenamenti settimanali con i confronti diretti con altri giovani rugbysti. Menzione a parte per i ragazzi dell’under 14 impegnati ormai in una sorta di minicampionato che dopo i primi
due incontri di inizio stagione contro Acqui ed Asti, le più competitive, hanno vinto a Cuneo e poi a Novi.

Per la seconda parte della stagione la Rugby Accademy può contare, per ora, su circa sessanta tesserati: numeri di tutto rispetto per una neonata attività rugbystica. Ma l’intento dello staff e del CUSPO stesso è quello di incrementare le presenze confidando nel buon lavoro di ben 10 fra educatori ed allenatori dotati di brevetto della Federazione Italiana Rugby.

L’attività dei dirigenti è senza sosta per garantire ai ragazzi di dare il massimo per la loro crescita, non solo sportiva, divertimento e soddisfazione. In totale la sezione rugby del CUSPO conta ormai più di cento tesserati, un’altra importante meta raggiunta dall’associazione sportiva che opera sulle tre province di Alessandria, Novara e Vercelli. Da due anni la prima squadra milita nel campionato regionale di C: si allena e gioca al CUSPO Rugby Park di Giarole dove si svolgono anche le attività ricreative e post gara (terzo tempo).

Negli ultimi mesi ha anche schierato uno studente universitario francese, ad Alessandria per lo scambio Erasmus. L’interesse verso il nobile sport universitario sta così crescendo: lo si vede nei risultati, nel pubblico che segue le gare casalinghe, nell’affetto e nell’interesse di giovani e famiglie che si sono avvicinati alla palla
ovale vincendo diffidenze e remore nei confronti di uno sport di contatto, adatto anche ai bambini, però.

L’attività è ripresa il 9 gennaio, anche se malanni di stagione hanno ridotto notevolmente i numeri in campo. Il primo impegno ufficiale sarà già il 20 gennaio con l’under 14 a Giarole presso il CUSPO Rugby Park, contro l’Aosta. La dirigenza del CUSPO, in primis la Presidente Alice Cometti e il Segretario Generale Alessio Giacomini commentano: “Piena soddisfazione per aver introdotto questo sport nell’ambito universitario. I risultati positivi sono di conforto per continuare a fare bene e porre le basi per costruire una sezione non solo numericamente importante, ma anche di alto profilo tecnico-gestionale.”

Condividi