Autore Redazione
mercoledì
8 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Altri Sport

Valeria Straneo regina delle nevi

Valeria Straneo regina delle nevi

Un modo particolare per festeggiare l’inizio del 2014. Valeria Straneo è imprevedibile, ha stupito anche se stessa nella scalata alla vetta del mondo della maratona e, conoscendo il soggetto, forse non è così strano vederla sulla neve a correre la storica Ciaspolada, in Trentino. E’ successo questa domenica e, manco a dirlo, Valeria ha ottenuto anche un bel risultato tagliando il traguardo al nono posto. “Avevo ricevuto l’invito già diversi mesi fa e siccome mi piaceva l’idea, potendo anche essere un buon allenamento alternativo, ho accettato” ha detto Valeria Straneo a Radio Gold News “correre con le ciaspole era un’esperienza che non avevo ancora fatto e che ho trovato abbastanza difficile perché il movimento è diverso, devi tenere le gambe più larghe e se finisci nella neve fresca resti bloccato. In più il percorso non era dei più facili perché i primi due chilometri erano sulla pista da sci da discesa fatta al contrario, dunque in salita, per cui è stata una gara davvero impegnativa.”

D- Come proseguiranno gli allenamenti?

“Ora riprenderò a lavorare seriamente. Andrò, da lunedì prossimo, due settimane in Toscana in ritiro a Poggio all’Agnello, in un luogo anche climaticamente favorevole per allenarsi, con almeno dieci-quindici gradi in più rispetto alla media di queste parti.”

D- Hai già programmato alcune gare “di avvicinamento” agli europei di maratona di Zurigo?

Nella prima parte della stagione disputerò principalmente delle mezze maratone. Comincerò il 2 febbraio con quella, in Liguria, delle 2 Perle ma sarà più che altro un allenamento per prendere il ritmo. Il 16 febbraio sarò a Verona, poi a marzo, il 16, sarà la volta di Lisbona. Il 30, infine, sarà la volta di Copenaghen con i mondiali di mezza maratona.”

D-Cosa ti aspetti dal 2014, dopo un 2013 da sogno?

Spero, in questo nuovo anno, di avere ancora grandi soddisfazioni come nel 2013. Obiettivo principale sarà far bene gli Europei, questa è senz’altro la cosa che desidero di più e quindi cercherò di mettermi sotto il più possibile per raggiungere lo scopo.”

Foto tratta dal profilo Fb di Valeria Straneo

Condividi