Autore Redazione
lunedì
8 Ottobre 2018
21:35
Condividi
Altri Sport - Tortona

Maglia Etica: al Circuito Molinese vince Simone Sanò

Il siciliano è il quinto ciclista ad aggiudicarsi questo importante simbolo di lotta al doping
Maglia Etica: al Circuito Molinese vince Simone Sanò

MOLINO DEI TORTI – La quinta edizione della Maglia Etica è stata vinta dal ciclista siciliano Simone Sanò. Nell’ultimo Circuito Molinese è stato lui a tagliare il traguardo volante al termine del penultimo giro, aggiudicandosi così questo simbolo di lealtà e lotta al doping. Al termine della corsa, infatti, Sanò si è sottoposto liberamente a un controllo per certificare la propria estraneità al doping.

Simone Sanò è il primo corridore del Sud a vincere la Maglia Etica. E’ un passista-scalatore brevilineo emigrato da tempo a Gallarate, in provincia di Varese: ‘‘Il ricorso al doping non aiuta affatto: anzi è un percorso deleterio perché chi lo utilizza non colma certo il gap coi migliori ma al contrario si procura serissimi guai alla salute. Meglio allenarsi di più, affrontare completamente i sacrifici che la vita in bicicletta impone: si guadagna in serenità con se stessi al di là dei risultati raggiunti. La maglia etica comprova questo modo di approcciare l’agonismo ed e’ un simbolo da condividere in pieno”.

Simone, messinese di Milazzo, 21 anni appena compiuti, non ha idoli particolari ma assorbe gli input importanti trasmessi dai grandi del ciclismo: ”Nel 2019 completerò il quadriennio da dilettante Under 23 proseguendo nel dare il meglio di me stesso. Finora le vittorie non sono arrivate ma non dispero, poi farò un bilancio. Per diventare un corridore ho lasciato la scuola al terzo anno di liceo artistico. Se decidessi di chiudere con le corse c’e’ sempre l’alternativa dell’azienda di distribuzione bevande della mia famiglia a cui potrei essere utile”.

Sul podio della premiazione Sanò ha incontrato Franco Balmamion, vincitore dei Giri d’Italia 1962-1963 e testimonial della Maglia Etica.

Condividi