Autore Redazione
mercoledì
7 Dicembre 2016
00:56
Condividi
Altri Sport - Tortona

Memorial Barbara Gemme: a Tortona la ginnastica diventa solidale

Da giovedì a domenica un appuntamento per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus.
Memorial Barbara Gemme: a Tortona la ginnastica diventa solidale

TORTONA – Torna a Tortona il 19° Memorial Barbara Gemme, un appuntamento organizzato da Derthona Ginnastica per ricordare una campionessa prematuramente scomparsa, ma anche per raccogliere fondi da destinare come di consueto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro onlus Delegazione di Alessandria. L’appuntamento è fissato per le giornate dall’8 al 11 dicembre al Palazzetto dello Sport di Tortona.

“Barbara Gemme è un’ex ginnasta azzurra degli anni ottanta, soprattutto è stata allenatrice presso la società tortonese” ha detto Carlo Cellati, presidente della Derthona Ginnastica e delegato provinciale della Federazione Ginnastica “Ci onora ricordarla con l’organizzazione di questo evento, soprattutto  sportivo, ma anche all’insegna della solidarietà e del sostegno a una nobile causa. Quest’anno, ad arricchire la manifestazione, si svolgerà, nella giornata di apertura, la ‘Valutazione Giovanissime Top Piemonte e Valle D’Aosta’, importante gara del calendario agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia.” Dichiara

Durante le giornate di gara scenderanno in campo oltre 400 ginnaste e saranno raccolti fondi da destinare alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che gestisce il centro di cura di Candiolo, grazie ad una postazione che sarà allestita all’ingresso ad offerta libera. A parlarne, la delegata provinciale della Fondazione, presieduta da Allegra Agnelli, Eleonora Poggio che ha sottolineato “Sport e solidarietà si uniscono a Tortona  dimostrando la grande sensibilità di ognuno, anche dei giovani. Ringrazio a nome della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro la famiglia Gemme in primis e gli organizzatori della Derthona Ginnastica con il suo presidente perché sono riusciti ancora una volta a dar forma a questo evento benefico. Il day hospital oncologico a Tortona grazie alla struttura seguita da Carlotta Simoni lavora molto bene, ma può contare anche su Candiolo che  è in grado di assicurare ai pazienti il ciclo completo di trattamento diagnostico e terapeutico oltre all’accesso alle strumentazioni e dotazioni tecnologiche più all’avanguardia oggi disponibili. L’investimento nella ricerca per la lotta al cancro è fondamentale per sconfiggere questo male e non è mai abbastanza. Candiolo lo dimostra ed è l’unico centro in Italia finanziato esclusivamente da privati.

Domenica 11 dicembre è prevista la giornata conclusiva e premiazioni previste alle 18.30 al palazzetto dello sport “Camagna”.

Condividi