Autore Redazione
domenica
13 Agosto 2017
05:36
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi gastronomici della domenica

Andiamo per sagre a scoprire gli eventi più gustosi della giornata.
Gli eventi gastronomici della domenica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Continua la Festa dell’Unità di Fubine che unisce di svago e buona cucina: questa sera oltre al menù tradizionale si potrà cenare anche con polenta con cinghiale o con fonduta di formaggi.

La Pro Loco vi invita nella piazza centrale del paese di Gamalero, dove si potranno degustare piatti di prodotti tipici locali, ed ascoltare ottima musica. Stasera musica con il Dj Marco Veneziano, il meglio della musica contemporanea, commerciale con i tormentoni estivi. Un primo piatto di “Agnolotti al Brasato” e la sua alternativa vegetariana “Tagliolini al Pesto di Zucchine”. Ci sarà la classica grigliata mista con i salamini di vacca, patatine fritte, bruschette e per finire tradizionali Biscotti al Cioccolato e Nocciola abbinati a del buon Moscato e Brachetto d’Acqui.

L’appuntamento a Orsara Bormida è con la sagra del Vitello Intero allo spiedo. Si gusteranno anche ravioli al plin, pasta e fagioli, buon vino e tante specialità da scoprire. E ogni sera musica. Stasera con l’Orchestra Monica band.

A Olbicella (Molare) prosegue la festa patronale di San Lorenzo con tante specialitànello stand gastronomico aperto dalle 19,30.

Domenica prendono il via gli appuntamenti gastronomici e musicali per la Festa Patronale di Carentino, con la 16esima edizione della Sagra delle Trofie, a seguire si balla con l’Orchestra Crostata di Mele. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Carentino.

Sagra del bollito misto a Mantovana, frazione di Predosa. Oltre al bollito, i punti forti sono gli agnolotti, i contorni e gli antipasti particolari come le cipolline ai pinoli in agrodolce o la peperonata, senza dimenticare i dolci. La musica delle orchestre che ogni sera si alterneranno, allieterà le serate al pari dei banchetti espositivi.

A Voltaggio c’è la sagra degli gnocchi al pesto. Menù con gnocchi, cima, carne e vitello tonnato tutte le sere.

A Coniolo, Festa d’Estate, quinta edizione, in piazza Moncravetto. Sotto l’egida del la Pro loco saranno serate di musica ed enogastronomia. In menù insalata di mare, spaghetti ai frutti di mare, gran fritto misto di pesce con contorno di patatine fritte. Domenica, per la parte musicale, saliranno sul palco di Coniolo i Country Blues Flowers, un trio di musica country che ha in repertorio da Johnny Cash fino a Ozark Mountain Daredevil, poi ci sarà un dj set. Serata country con il piatto del cowboy, carne e salsiccia con accompagnamento di fagioli.

Sagra del pesce, in occasione della festa patronale di San Giuliano Vecchio.

Presso la frazione Madonna delle Rocche di Molare è in programma a cura della Pro Loco la 36^ Festa dell’Ospitalità. Serate gastronomiche con stracotto di cavallo, tomini alla piastra, ravioli, polenta, carne alla piastra, arrosto, patatine e dolci.

Dal 13 al 16 agosto al Campo sportivo di Silvano d’Orba Stefano Rapetti si svolgerà il Ferragosto Silvanese, organizzato dalle associazioni locali con il patrocinio del Comune. Protagonista la cucina ligure-piemontese con serate danzanti e divertimento. Tutte le sere fritto di totani e acciughe e grigliata mista di carne. Inoltre domenica insalata di trippa e karaoke.

Domenica 13 agosto la Pro loco di Cavatore alletta paesani e turisti con un pranzo da leccarsi i baffi. Dalle ore 12.30 a disposizione dei banchettanti uno spazio al coperto ed il famoso risotto ai funghi.

Condividi