Autore Redazione
sabato
16 Settembre 2017
05:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Un torneo di calcetto, musica e un apericena domenica per Medea

Appuntamento dalle 14.30 al Centogrigio Sport Village.
Un torneo di calcetto, musica e un apericena domenica per Medea

ALESSANDRIA – L’associazione Me.dea ha organizzato per questa domenica 17 settembre la 5° edizione del torneo di calcio a 5 femminile “Fai rete con Me.dea”. Sport, ma non solo, tante le sorprese con apericena e concerto degli Yo Yo Mundi.

Una giornata per sensibilizzare la cittadinanza sulla continua crescita dei numeri di violenza in provincia, con 110 nuovi casi, contro i 90 dello stesso periodo dello scorso anno. Al Centogrigio Sport Village di Alessandria si aprirà la giornata alle 15 con la partita dimostrativa delle ragazze della Primavera dell’Alessandria Calcio Femminile. A seguire il team delle operatrici e volontarie me.dea sfiderà in gironi le altre squadre di Oviglio, Orti, Futsal Fucsia, Dertona e una new entry il Lisòndria. Una sfida giocosa e divertente con lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere. L’ingresso alle partite, come sempre, sarà gratuito.

Dopo le premiazioni dalle 20 si darà il via al ricco apericena e al concerto degli Yo Yo Mundi con letture a cura di Daniela Tusa. Per gli eventi della serata sarà prevista un’offerta minima di 20 euro. Parteciperanno anche i bikers di Monferrato Chapter con le loro harley, ad accompagnare la serata il racconto in diretta dell’evento a cura di Edicola Signorelli, con tanti ospiti e amici di Me.dea. Le volontarie saranno disponibili con uno stand informativo per far conoscere i servizi erogati dal Centro e offrire i gadget.

Dall’apertura, nel 2009, il Centro ha già accolto quasi 1000 donne e ha offerto percorsi di sostegno gratuiti, mirati all’individuazione di strategie utili per consentire loro di uscire dalla prigionia in cui sono soggiogate. Nel 2015 è stata aperta “Casa Aurora”, un luogo protetto composto da tre unità abitative, in cui possono essere accolte donne vittime.

Condividi