Autore Redazione
domenica
19 Novembre 2017
05:35
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi Ligure performance dell’Italian Sax Quartet

Prosegue la rassegna musicale “Note di Gusto” a Novi Ligure presso la Basilica della Maddalena.
A Novi Ligure performance dell’Italian Sax Quartet

NOVI LIGURE – Prosegue la rassegna musicale “Note di Gusto” a Novi Ligure presso la Basilica della Maddalena. Domenica 19 novembre alle 18.30 è il turno della performance dell’Italian Sax Quartet composto dal noto saxofonista Federico Mondelci (soprano) Davide Bartelucci (alto) Pasquale Cesare (tenore) e Michele Paolino (baritono).

Il biglietto è di 10 € e comprende un aperitivo che verrà offerto al termine dell’esibizione.

Nella sua trentennale attività il quartetto ha partecipato a vari concorsi di musica da camera, distinguendosi particolarmente (nel 1984 e nel 1985) con la vittoria del primo premio assoluto al Concorso Internazionale Premio Ancona presieduto da Goffredo Petrassi, aggiudicandosi anche il premio speciale per l’interpretazione del repertorio contemporaneo.

Oltre a trascrizioni di celebri pagine di Bach, Monteverdi, Gershwin e Shostakovich, l’ISQ comprende il repertorio storico per quartetto di sassofoni (Glazunov, Françaix, Glass, Dubois, Torke e Desenclos), brani di autori contemporanei (Sciarrino, Nyman, Donatoni, Xenakis, Pousseur) e di autori latinoamericani, oltre a brani di estrazione blues e jazz. Il gruppo inoltre propone in concerto, con grande successo, composizioni ad esso dedicate di autori contemporanei, come De Rossi Re, Scodanibbio, Sbordoni, Harnell e Nicolau.

Con programmi che affiancano tradizione e contemporaneità, l’Ensemble è già stato applaudito in oltre 500 concerti tenuti nelle più importanti sale internazionali di Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia.

Il successivo e ultimo appuntamento con “Note di gusto” è in programma il 26 novembre con il Quintetto dell’Opera di Milano (Gianni Dallaturca, Mauro Edantippe, Giovanni Gatti, Renato Filisetti e Angelo Borroni a cui si aggiungerà la partecipazione straordinaria di Gianni Arfacchia).

Condividi