Autore Redazione
lunedì
1 Gennaio 2018
05:58
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Le mostre da vedere in provincia

Alessandria, Gavi, Serravalle e molti altri paesi offrono in questi giorni di festa la possibilità di vedere alcune interessanti esposizioni di vario genere.
Le mostre da vedere in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nel Forte di Gavi è allestita la mostra «Scatole di latta e non solo…». Fino al 6 gennaio, si potranno
ammirare decine di scatole del secolo scorso provenienti da collezioni private. Fra i marchi, Caffarel, Elah, Venchi, Plasmon. Si potrà ammirare anche la miniatura di un caffè piemontese di inizio Novecento realizzata dalla restauratrice Anna Rosa Nicola con materiali di riciclo. In mostra anche un presepe e due diorami dell’Associazione Arquator Presepi di Arquata. Ingresso a ogni ora, dalle 8,30 fino alle 16,30.

Il presepe dell’oratorio dei Rossi, a Gavi, sarà aperto il giorno di Capodanno.  Il presepe è visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 anche il 6, 7 e gennaio.

Un’antologica dedicata a Emilio De Brevi, è allestita sino al 7 gennaio nei locali dell’ex caffè Roma, in via Berthoud 60, a Serravalle. Un’esposizione che rende merito a un grande artista del ’900 italiano. La mostra, a ingresso libero, può essere visitata fino al 7 gennaio nei giorni feriali ore 17.00 / 19.00 sabato, domenica e festivi ore 10.30 / 12.30 – 16.00 / 19.30.

Al centro Mater Dei di Tortona è allestito un grande presepio con 1130 statue di cui 120 in movimento e la ricostruzione dei luoghi
in cui visse Gesù. Il presepio artistico è aperto la domenica e nei festivi dalle 15 alle 17.

A Palazzo Guidobono, fino al 7 gennaio, è visitabile «La solitudine dell’autoscatto», mostra di autoritratti fotografici di Giorgio Bonomi. Trenta gli artisti in mostra. Orari: giovedì e venerdì 16-19; sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19; chiusa il 1° gennaio. Ingresso libero.

Fino al 14 gennaio, sarà visitabile anche il presepe di Castellazzo, al rione Ponte Borgonuovo, con giochi di luce e movimenti meccanici.

Ad Alessandria alla galleria Melchionni di via Migliara fino al 2 gennaio espone l’alessandrino Vittorio Bonaventura Torrente. In mostra una ventina dei suoi quadri di astrattismo contemporaneo. Le sue opere si possono vedere durante gli orari del negozio.

Due opere di Chagall sono esposte per la prima volta in biblioteca ad Alessandria nella mostra «Natale con Chagall – Oltre il paesaggio» . L’ingresso è gratuito e sarà aperta fino al 30 gennaio nei normali orari della biblioteca, con alcune aperture extra. Quindi lunedì dalle 14 alle 18, martedì e giovedì dalle 9 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 ale 14, il sabato solo fino alle 13.

Ad Alessandria c’è AcdB Museo al terzo piano di Palazzo Monferrato. AcdB è un viaggio nella memoria, nella città che è stata culla
della bicicletta, per i campioni, la Pista, Maino e tutti i costruttori. La mostra sarà chiusa il 1° gennaio, mentre il 6 gennaio orario
completo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Da inizio gennaio di nuovo attivo il servizio di prenotazionem per le visite guidate delle scuole, nelle mattinate del martedì, giovedì e venerdì.

Al51.Lab in via Trotti 58 Q ad Alessandria, ospita una mostra che coniuga la ricerca di motivi legati ad animali fantastici agli oggetti di uso quotidiano, attraverso l’uso della xenografia. Le autrici di questa operazione sono Chiara Corradi e Giorgio Scioratti. Gli animali vengono impressi non solo nelle tele ma anche su cuscini, poltrone, stoffe, piatti. Aperta al pubblico fino all’8 gennaio, la mostra è visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 16 alle 20.

A Ovada alla Loggia di San Sebastiano, è visitabile la mostra «PresepInOvada», organizzata dalla Pro loco. L’esposizione si chiuderà all’Epifania, dalle 16 alle 18,30, con le premiazioni il giorno dopo alle 15,30.

A Lu alla Nisolina fino al 21 gennaio c’è la mostra ‘Graphcom- Kazan, 7 artisti incisori dalla Repubblica del Tatarstan’. Vengono esposte sedici opere incisorie su carta, stampate a torchio manuale da Olga Ulemnova, Aleksandr Artamonov,, Irina Antonova, Vera Karaseva, Marat Mingaleev, Sergey Repnin, Igor Ulangin e Aleksandra Nikolaeva. Dal martedì a domenica sotto appuntamento dalle 10 alle 20 (cell. 3387507298).

Si potrà visitare anche a Capodanno la mostra ‘Natività d’Autore’,  a Villa Vidua a Conzano. che ha come protagonista il grande presepe provenzale con centinaia di personaggi.

 

Condividi