Autore Redazione
mercoledì
24 Gennaio 2018
05:49
Condividi
Eventi - Alessandria

“I capolavori della scuola francese” ai Mercoledì del Conservatorio

All'Auditorium Pittaluga è in programma il concerto di Renato Donà al violino e Giacomo Battarino al pianoforte. 
“I capolavori della scuola francese” ai Mercoledì del Conservatorio

ALESSANDRIA – Terzo appuntamento della nuova stagione dei Mercoledì del Conservatorio. Mercoledì 24 gennaio alle 17 all’Auditorium Pittaluga di via Parma 1, è in programma il concerto di Renato Donà al violino e Giacomo Battarino al pianoforte.  I due musicisti proporranno il concerto dal titolo “I capolavori della scuola francese” con musiche di César Franck, Claude Debussy e Maurice Ravel.


Nato a Padova, Renato Donà ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “C.Pollini” della sua città con i maestri Marco Fornaciari e Vito Prato, conseguendo il Diploma in violino con il massimo dei voti e la lode. Dopo gli studi liceali, ha frequentato il Conservatorio Superiore di Ginevra, dove, sotto la guida del M° Corrado Romano, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento e il “Prix de Virtuosité”. E’ stato successivamente allievo del M° Salvatore Accardo presso la Scuola di Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona; ha ottenuto il Diploma di Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Ha suonato con celebri ensemble nelle prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, in più di quaranta nazioni. La sua attività di camerista lo ha portato a collaborare con gli interpreti di maggior rilievo, in particolare in duo con Aldo Ciccolini: assieme al grande pianista ha anche realizzato un CD, che propone il principale repertorio francese di Sonate per violino e pianoforte, proseguendo, parallelamente, l’attività solistica con importanti orchestre, in Italia e all’estero. E’ titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dopo aver insegnato al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria per diversi anni.

Giacomo Battarino è regolarmente invitato come solista nelle principali sale concertistiche in Italia (Roma, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Cagliari, Genova, Cremona, Bari, Mantova, Brescia) e nel mondo: le recenti tournées includono Londra (in particolare la recente esibizione presso la Covent Garden Royal Opera House), Salisburgo, Besançon, Copenhagen, Liverpool, Malmoe, Norimberga, Bucarest, Vilnius, Minsk, Zurigo, Lubiana, Nicosia, Helsinki, Belgrado. Suona regolarmente come solista e con orchestra negli Stati Uniti (a Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles e a New York, debutto in Merkin Hall con i New York Chamber Virtuosi) e in Cina (Pechino, Weihai, Anqing, Nanjing, Ma’anshan, Wuhu, Haikou). La critica musicale sottolinea “la bellezza del suo tocco” (La Repubblica), “una spiccata maturità d’artista, una interpretazione poetica e luminosa” (Il Corriere della Sera). Docente di Pianoforte Principale del Conservatorio di Musica A.Vivaldi di Alessandria, è Direttore Associato del Casalmaggiore International Festival. Tiene masterclasses presso la Universität Mozarteum di Salisburgo (Austria), la Liverpool University (Inghilterra), il Cyprus College di Nicosia (Cipro) la University of Ljubljana Academy of Music (Slovenia) e la Belarusian State Academy of Music di Minsk (Bielorussia). In Cina ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Shandong University in Weihai e della Central National University a Pechino.

L’intro degli allievi è a cura di Alessandra Clemente e Alberto Gandin voce e chitarra jazz. L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.
 

Condividi