Autore Redazione
sabato
3 Febbraio 2018
05:24
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Eventi teatrali, fiere ed incontri oggi in provincia

Tanti appuntamenti con il teatro, ma non solo, questo sabato in tutta la provincia.
Eventi teatrali, fiere ed incontri oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sabato 3 febbraio alle 21:15 presso il salone dei ciliegi dei Rivarone, la compagnia teatrale dell’associazione “Valmadonna insieme” presenterà “Il mistero della coppola”, una commedia brillante.  La commedia narra la storia di TIberio e Isotta, una coppia annoiata dalla solita routine quotidiana.  La loro monotona vita subirà una svolta, grazie ad una coppia di amici eccentrici, un anziano vicino di casa e una venditrice di aspirapolveri molto sensuale. Non mancheranno i colpi di scena e anche un misterioso personaggio…
Ingresso libero e gratuito, organizzato dall’associazione ARCA – Rivarone.

Ad Alessandria al Teatro Ambra , nell’ambito di Ambra Brama di Musica e Teatro, il Teatro dell’Ortica presenta”Due ruote”, con Danilo Spadoni di Antonio Sgorbissa. Lo spettacolo racconta – con il ritmo di un pulp di Tarantino e di una comica di Charlot – il cammino iniziatico di un uomo la cui vita è sconvolta da un evento drammatico. Posto Intero: € 12 Posto ridotto: € 10 (Soci DLF Alessandria Asti, Soci Unitre Alessandria, Over 65, Under 14).

Gli Illegali portano in scena “America’s cup” al Teatro Giacometti di Novi per la rassegna Tealtro. Guardare la gara di barche a vela più famosa del mondo non è sufficiente per capire quello che succede su una barca. Forse basta per capire alcuni aspetti tecnici, ma per il resto ci vuole qualcosa in più, qualcosa di diverso. È un’avventura che sembra un gioco ma in cui i dibattiti fondamentali che riguardano la nostra vita e la convivenza comune vengono alla luce. Di Massimo Brioschi, con la regia Luigi Di Carluccio; con Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Pierfrancesco Manca, Elisabetta Puppo, Salvo Andy Scicolone, Marco Triches. Scenografia Gian Piero Puppo. Lo spettacolo inizia alle 21.00. I biglietti da 5 a 10 euro.

Per la rassegna Sabato Pomeriggio in Famiglia il Teatro Sociale di Valenza presenta Bachalom Teatro in “Natiki, Yen Shen, Cenerentola e le altre”. Lo spettacolo inizierà come di consueto alle ore 16.30, preceduto dalla merenda compresa nel prezzo (a partire dalle 15.30) offerta in collaborazione con NovaCOOP di Valenza, occasione di condivisione e festa.

Per la rassegna di teatro di figura “Assoli”, organizzata dall’associazione Sarina alle 16,30, al Teatro Civico di Tortona, va in scena “I brutti anatroccoli” della compagnia Stilema-Unoteatro di Torino, dalla fiaba di Andersen. Teatro d’attore con pupazzi e musica dal vivo.

Let’s Rock torna al Salone Tartara di Casale Monferrato. Quest’anno si fa un salto indietro nel tempo: la sfida “Back to ’88” è l’ingrediente in più del festival, che celebra i 30 anni. Le band che partecipano a questa edizione dovranno proporre, durante la propria esibizione, la rivisitazione originale e creativa di un brano pubblicato nel 1988, attingendo liberamente dalla discografia ufficiale di autori a propria scelta. Durante la seconda serata si esibiranno: L.E.D., Toches, Le Forbici.  Inizio serata alle 21.00, ingresso 3 euro.

Nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato si terrà il laboratorio gratuito “Facciamo Poesia”, curato da Mauro Bonelli con la consulenza di Elio Botto e Giorgio Nebbia (Nebiot). Dalle 16.00 alle 18.00, si impareranno le tecniche per costruire versi, inventare rime, strutturare in strofe le proprie poesie.
Protagonista delle laboratorio sarà, oltre alla lingua italiana, anche il dialetto monferrino. Il laboratorio si rivolge a tutti i cittadini interessati alla poesia, al dialetto, alla cultura monferrina, indipendentemente dai loro studi precedenti.

Torna al Palafiere di Casale Monferrato la mostra mercato dell’elettronica, informatica, telefonia, illuminazione led, apparati radio, stampanti e consumabile, smartphone e smartwatch e tanto altro. Dalle 9 alle 18.30. Intero Euro 7,00. Ridotto Euro 5,00.

«Camminando verso un sogno» è il titolo di una due giorni dedicata agli sposi che si terrà a Villa Morneto a Vignale sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalla 10 alle 20 . È organizzata dalla società di eventi «Sempre Sempre» con la collaborazione degli studenti del corso di Accoglienza turistica dell’istituto alberghiero di Trino Vercellese.

Si terrà alle ore 20 all’oratorio Campanone di San Salvatore Monferrato la “Cena dei Rioni”. Il menu prevede un antipasto ‘arlecchino’, polenta in maschera, spezzatino, salciccia e gorgonzola, sorpresa di dolci e bevande.

L’edizione 2018 della “Lachera”, il Carnevale  di Rocca Grimalda parte questo sabato. La festa inizierà alle ore 16 con la tradizionale questua: la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie sempre accolta con offerte di vino e cibo. Spesso al calar della sera nelle cascine vengono accesi fuochi. Il corteo con largo seguito di amici e aggregati rientra in paese intorno alle ore 20 e raggiunge il belvedere dove si brucia il  Carvà con suggestive  danze intorno  al  fuoco. Nel pomeriggio, dalle ore 18 circa, nel centro storico si svolge la questua dei bambini:  accompagnati  dal suono di campanacci e coperchi bussano di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle ore 19. Tutti si ritrovano alla piazza belvedere alle ore 20 per il falò. La Lachera  proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.

 

Condividi