Autore Redazione
domenica
18 Marzo 2018
05:19
Condividi
Eventi - Alessandria

Nel chiostro va in scena “Centoundici Nuvole” di Ian Bertolini

Lo spettacolo, giunto alla quarantaduesima replica, racconta la tragedia della diga di Molare.
Nel chiostro va in scena “Centoundici Nuvole” di Ian Bertolini

ALESSANDRIA – Domenica 18 marzo alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” organizzata dall’Associazione BlogAL con il contributo di Fondazione SociAL, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14 Alessandria, Ian Bertolini presenta il monologo Centoundici nuvole.

 

In Località Olbicella (Molare), il 13 Agosto 1935, la diga di compensazione progettata dall’ingegner Gianfranceschi, luminare dell’ingegneria Milanese, crolla. L’ondata immane, in breve tempo, raggiunge l’abitato del Borgo di Ovada trascinando con sé tutto quello che trova lungo il percorso. Oltre ai danni materiali a case, cascine e fabbriche, il bilancio totale delle vittime sale a 111, senza contare i dispersi.

Un uomo, apparentemente giovane, ma profondamente segnato dalla vita, racconta la sua storia a Nina, la bambina che crede di tenere per mano. Inizia il suo racconto dalla sua infanzia, segnata da una povertà contadina e da quell’ambiente agreste che lui credeva essere il suo mondo felice.

I racconti sono confusi, dettati dalla sua malinconia e dalla memoria amara che si porta dentro. Racconta in prima persona i fatti che precedono la costruzione della diga, dal progetto dell’ingegner Zunini, sino al disastro. Si impersonerà quindi nell’ingegner Gianfranceschi, nel guardiano della diga, oppure in un soldato della prima guerra mondiale, lasciando così spazio anche alla storia con la S maiuscola ricordata nei libri. Il racconto avviene in maniera semplice, come fosse un ricordo lontano di un nonno alla sua nipote più cara.

Ma a chi si sta rivolgendo? È rimasto lui da solo a mantenere vivo il ricordo? Il passato riuscirà a superare l’oblio del tempo?

Lo spettacolo Centoundici Nuvole, giunto alla quarantaduesima replica, stupisce e afferma uno stile drammaturgico dalle molte sfaccettature e un’interpretazione che regala un’autentica emozione.

 

Ingresso unico 7 euro

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3351340361 Email: info@illegali.it

Condividi