La Consulta Giovani del Comune di Solero organizza, anche quest’anno, la Festa dello Sport, giunta all’ottava edizione. Cornice dell’evento sarà il parco del Castello Faà di Bruno con i suoi ampi spazi e il suo centro sportivo. Inizio dalle ore 10.00 con ingresso gratuito e come protagonista lo sport in tutte le sue sfaccettature. Saranno presenti, infatti, diverse società sportive che offriranno la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di cimentarsi in varie discipline come mountain bike, rugby, ginnastica ritmica e artistica, softair, calcio, zumba, pilates, boxe, skate board, scherma, tiro con l’arco, yoga della risata, reggaeton fitness, equitazione ecc. Non mancheranno anche esposizioni e bancarelle di svariato genere per tutta la famiglia.

Quarto fine settimana di “Riso & Rose in Monferrato” con eventi questa domenica a Casale Monferrato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il Paraboloide verrà nuovamente aperto al pubblico e si terranno tour guidati ai percorsi cittadini del cemento in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere in collaborazione con le associazioni Il CementoOperò e con le Aree Protette del Po Vc-Al. A Sala Monferrato si terranno l’inaugurazione della “Big Bench” (ore 12) presso chiesetta campestre di San Grato, il pranzo (ore 12-15) di “A Tavola con “Mangia in Sala” con visite alle mostre, apertura infernot e chiese. A Quargnento si svolge  il XXXV Palio dell’Oca Bianca e la IX Estemporanea di Pittura “La Strada di Casa” dedicata a Carlo Carrà, estemporanea di pittura, mercatino e  esibizione della scuola “Urban Style AL A.S.D.” e  rievocazione storica sbandieratori, tamburini ed esposizione falconieri con  l’assegnazione del Palio 2018 con i Rioni che si sfidano in piazza nella “giostra antica”.  Dalle 17.30 tiro con la balestra e dalle 19.45 cena musicale. A Breme si festeggia con la “Biciclettata & Risottata”. Saranno effettuabili visite autoguidate ai monumenti e la visita guidata . A Castell’Alfero, presso il Roseto della Sorpresa aprirà il roseto durante la fioritura delle svariate specie di rose antiche (quasi cento) e moderne con visite al Roseto della Sorpresa e alle opere d’arte contemporanea realizzate nel corso dell’annuale residenza d’artista “Innaturalia”. L’Associazione Culturale Il Cemento propone in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere le visite ad architetture legate alla produzione di cemento a Casale Monferrato e Ozzano Monferrato. Mazzetti d’Altavilla apre la sua sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato per Cantine Aperte proponendo domenica 27 Maggio (ore 10 – 18.30) colazioni, visite guidate gratuite, degustazioni, abbinamenti gastronomici, mostre d’arte, tour alla Cappella Votiva e il pranzo della domenica. Il Castello di Gabiano apre le porte  per la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche e per Cantine Aperte con visite guidate gratuite su prenotazione, degustazioni e acquisti all’emporio.  A Pontestura torna il Mercatino di antichità e prodotti locali con stand gastronomico.

Domenica il parco della Pineta in via Pozzi a San Salvatore diventerà Il pianeta verde. Dalle 12.30 pranzo vegan e dalle 15 la Pro loco organizza il Baratto in pineta. Poi installazione artistica curata da Daniele Porcu, Stefano Careddu e Jacopo Ricci.

Una Domenica nell’Orto” organizzata a Treville dalla Biblioteca Spina, alle ore 15,30, con partenza da Piazza Devasini per poi raggiungere l’orto biologico di Paola Pigozzo. I bambini che parteciperanno potranno sperimentare i piccoli lavori di semina, trapianto,piantumazione di ortaggi e fiori. Il materiale è messo gratuitamente a disposizione dalla Biblioteca Comunale. Presentarsi in abiti comodi e accompagnati da un genitore. Durante il pomeriggio lettura della favola “Un piccolo seme”.

Domenica la Giornata Nazionale ADSI apre le porte di 30 residenze storiche private del Piemonte tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. Nell’Alessandrino si potranno visitare gratuitamente il Castello di Gabiano, il Castello di Ozzano Monferrato, il Castello Sannazzaro a Giarole, Villa La Marchesa a Novi Ligure e Villa Schella a Ovada. 

Domenica il Castello di Sannazzaro a Giarole ospiterà ‘Castello Sannazzaro Dog Show’, organizzato dall’associazione Italia Dog Show, aperto a tutti i cani di razza e meticci. La giornata partirà, dalle ore 8 alle 10 con le iscrizioni in loco e terminerà intorno alle ore 17. Tutti i cani saranno giudicati da una giuria tecnica ed esperta. Durante la giornata ci sarà la possibilità di fare visite guidate nel castello per scoprirne la storia.

Byo è l’appuntamento annuale con il Benessere che promuove i professionisti e i centri olistici presenti sul territorio piemontese. Byo si svolge dalle 10 alle 19, presso il Chiostro di Santa Croce in via Cavour 5 a Casale Monferrato. L’ingresso è gratuito e si potranno provare numerosi trattamenti benessere tra i quali: Shiatsu, Reiki, Kobido, Bowen, Dien Chan, Tuina, Campane Tibetane, Thetahealing, Riflessologia Plantare, Thai Traditional Massage e fare consultazioni di Fiori di Bach e Osteopatia per animali.