Autore Redazione
sabato
7 Luglio 2018
05:39
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una calda giornata di eventi tra saldi, centauri e musica live

Si festeggiano i saldi con diversi eventi in provincia, lo street food per i Centauri, ma anche concerti, spettacoli di danza e tante sagre sparse in tutto il territorio.
Una calda giornata di eventi tra saldi, centauri e musica live

PROVINCIA ALESSANDRIA – Questo sabato, 7 luglio, la provincia di Alessandria offre tanti appuntamenti col cibo, ma anche con la musica e la danza.

Continuano gli eventi per il Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”. Un lungo week end che ad Alessandria propone lo Street Food nei giardini di viale della Repubblica dove dalle 12 alle 24, verranno serviti i piatti “gourmet” di 10 locali e ristoranti di Alessandria. Lo shopping proseguirà fino a tardi con una speciale notte tra musica e magia in via San Lorenzo e nella vicina Galleria Guerci, che si animeranno con lo spettacolo itinerante “Balla & Brucia, concerti e divertenti giochi di prestigiatori e artisti di strada.

Castellazzo Bormida farà le ore piccole con la “Mezzanotte Bianca” tra concerti, bancarelle e spettacoli itineranti per le vie del piccolo comune in occasione del Motoraduno dei Centauri.  In più prosegue la sagre dei ravioli e dei plin.

In occasione della prima giornata di saldi estivi, a Casale Monferrato si terrà la Notte Bianca. Ci saranno negozi aperti, spettacoli di intrattenimento musicale e luoghi della cultura aperti per le visite alle mostre.

Partono i saldi estivi a Valenza e si colorano di rosa con la Notte Rosa a partire dalle 19. Per le vie del centro i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte, ci saranno musica, punti musicali e punti ristoro. Durante la serata verranno consegnati palloncini rosa ai bambini e una rosa alle signore.

Una giornata di festa, giochi, cabaret e shopping. Acqui è saldi celebra l’inizio del lungo periodo di acquisti sotto costo, coinvolgendo decine di negozi in corso Italia e via Garibaldi. Le boutique che aderiscono all’iniziativa saranno aperte tutto il pomeriggio e alla sera, fino a mezzanotte. La festa inizierà alle 14 con giochi di strada e della tradizione, alle 21, in piazza della Bollente, si esibirà il comico di Zelig Giovanni D’Angella, con uno spettacolo a ingresso gratuito.

17° Festa dra puleinta, organizzata dalla Pro Loco di Silvano d’Orba. Nel menù il tipico piatto campagnolo, con la scelta di tante altre specialità locali. Si potrà poi trascorrere la serata ballando con la musica dal vivo.

Seconda serata a Fubine con la 18° festa Lega Nord Piemont. In programma interventi politici, musica ed enogastronomia terra e mare.

La Pro Loco di Castagnole Monferrato organizza anche quest’anno “La Fricia”, il fritto misto alla piemontese alla moda di Castagnole. Nella consueta location della Cantina Sociale, si potrà gustare il fritto misto di carne alla piemontese, un piatto ricco con 7 pezzi di carne tra cui cervella, animelle, fegato, filoni, polmone, il tutto accompagnato dal gustoso bagnetto casalingo. Due serate all’insegna della buona musica, ottimo vino.

Terza edizione della Sagra delle Guanciotte Brasate a Piovera, accompagnate da tanti altri piatti tipici della cucina piemontese.

Al campo sportivo continua la Fest’Unità di Novi Ligure con una serata speciale, dedicata al bollito misto.

Continua la 3° edizione della Festa Avisina a Valenza all’autostazione Leon d’Oro con cibo del territorio e a seguire musica con gli Utopia – Nomadi Cover Band.

Moda ed enogastronomia in passerella a Casalnoceto, sabato in piazza Martiri della Libertà. Torna, per il secondo anno, «AraFashion», la sfilata di moda organizzata dal Circolo Aramali in collaborazione con l’agenzia RP Event di Alessandria. Alle 20 la cena in piazza; alle 22 la sfilata di abiti e costumi da bagno

Per la musica,  il gruppo folk La Bandarotta Fraudolenta celebra 20 anni di attività con un mini tiur che questo sabato sera fa tappa a Monastero Bormida, nel cortile del castello alle 21:30 con ingresso di 8 euro.

Alle 21 presso l’ Oratorio dell’ Annunziata di Ovada, per il ciclo “XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici”, si esibirà il noto organista e direttore d’orchestra tedesco Johannes Skudlik all’antico organo “Serassi – Bianchi”.

Continua ad Alessandria il Festival delle celebrazioni, a ingresso libero, in piazza del Duomo, a partire dalle ore 21, in scena lo spettacolo lirico ‘La Cenerentola, ossia la Bontà in Trionfo’ con la regia del casalese Fabio Buonocore e le coreografie di Diana Cardillo.

Per il Vignale Monferrato Festival alle ore 21.30, in Piazza del Popolo a Vignale va in scena in debutto nazionale “All ways”, della Compagnia Sharon Fridman, con la coregrafia di Sharon Fridman.

Billy Branch, leggenda vivente del Blues, è  in concerto a Frascaro per la seconda delle due serate previste nel giardino del Paradise Route 66. Aperitivo e cena dalle 19, musica dalle 21 e 45, in un contesto internazionale che vede anche il chitarrista argentino Gabriel Delta ed altri ospiti e sorprese.

 

 

Condividi