Autore Redazione
mercoledì
18 Luglio 2018
06:30
Condividi
Eventi

Da giovedì teatro e spettacoli itineranti a “Il borgo delle Storie”

Dal 19 al 25 luglio, sulle colline tortonesi, il festival teatrale e non solo sulle colline tortonesi firmato Arrigazzi/de Mandato
Da giovedì teatro e spettacoli itineranti a “Il borgo delle Storie”

GARBAGNA – Il Borgo delle Storie è un festival teatrale e non solo, è una realtà immersa nel territorio ed è una cornice preziosa per spettacoli ed eventi di alta qualità in luoghi bellissimi. Dopo l’anteprima di sabato 14 ad Avolasca, il cuore del programma inizia giovedì 19 luglio a Garbagna, non a caso uno dei borghi più belli d’Italia, per continuare sino a domenica 22. Tema che attraversa tutte le storie raccontate e vissute è “L’altro sguardo”, perché  lo sguardo ci porta a giudicare ed essere giudicati, ad accorgerci della bellezza o ad ignorarla, a fermarci alla prima impressione o andare oltre, spiegano Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato, che, per il terzo anno consecutivo, curano la direzione artistica del festival.

Giovedì 19, alle 17.30, la giornata si apre con la presentazione del libro “Gea re di denari” di Riccardo Lera ed Emanuele Parodi, condotta da Roberto Botta per la rassegna “Sguardo sul territorio”,  e continuerà al tramonto, alle ore 19, con il Teatro degli Acerbi  che presenta “Soldato mulo va alla guerra” con Massimo Barbero con la drammaturgia e la regia di Patrizia Camatel. Lo spettacolo, recentemente ospitato anche alla rassegna  “Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra” nella zona di Gorizia, affronta il dramma universale della prima guerra dal punto di vista dell’intimo sodalizio tra uomini e animali, entrambi carne da cannone al fronte (Qui la recensione di Soldato mulo). Alle 22, all’Osservatorio astronomico naturalistico di Casasco,  locazione diversa e altrettanto affascinante, lo spettacolo teatrale “Una vita non basta” di e con Raimondo Brandi e, a seguire, l’osservazione guida del cielo estivo a cura dell’associazione astronomia e ambiente.

Il festival continuerà venerdì 20 luglio dalle 17 con “Sotto la scure silenziosa” letture dal De rerum natura di Lucrezio con Paolo Musio, attore dalle tante esperienze nazionali e internazionali e motivo di prestigio per “Il borgo delle storie”. Alle 17.30  il palinsesto proseguirà con “94 passi in giardino” un monologo intimo e visionario di e con Lorenza Zambon della Casa degli alfieri, che parte dalla nascita di un giardino e svela segreti e storie  e, alle 18.30, con “Può una bicicletta volare?” con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello (Qui la recensione). Lo spettacolo, che passa dal registro ironico a quello dell’epica del ciclismo, gioca su uno spunto metateatrale che rimanda alla precarietà del lavoro del teatrante e sarà seguito dalla presentazione del libro “Giovanni Cuniolo Manina” con Giovanni Cuniolo, Claudio Gregori e Armando Bergaglio.  Chiuderà la giornata, alle 22,  lo spettacolo “Garbatella di teatro e musica”, dedicato a Pier Paolo Pasolini, di e con la compagnia Matuta Teatro con Julia Borretti e Titta Ceccano e le musiche dal vivo di Roberto Caetani: una storia d’amore  nella Roma degli anni Cinquanta, che unisce la lingua sperimentale di Pasolini alle canzoni romane di una volta.

Ancora più fitto il calendario del fine settimana. Sabato 21 luglio la giornata si aprirà alle 17 con la rassegna “Sguardo sul territorio” e la presentazione dei libri di Ivana Melloni e Mario Franchini condotta da Francesco Masini, proseguirà alle 17.30 con lo spettacolo per bambini “Piccolo principe” della compagnia Matuta Teatro e, alle 19, con il monologo-performance di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi “Tempi Maturi”. La conclusione in serata, alle 22,  sarà con lo spettacolo “Montagne russe” di Eric Assous della compagnia Eccentrici Dadarò con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti e la regia di Fabrizio Visconti.

Domenica 22 luglio si comincerà  alle 17 con i burattini di Paolo Sette nello spettacolo “La Luna Nuova”, per proseguire alle 17.30 con il monologo “Ofelia non deve morire” di Luciano Nattino con Patrizia Camatel, cui seguirà, alle 18.30, lo spettacolo itinerante “Inferno” con la compagnia amatoriale Quelli degli Ippocastani. Il festival si concluderà alle 22 con il monologo di e con Marco Albino Ferrari “La via incantata.”

Il Borgo delle Storie è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

Per Info: Comune di Garbagna tel. 0131 877645  www.tourismgarbagna.it

Condividi