PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche in questo weekend sono tanti e differenti gli eventi in programma in provincia di Alessandria e non solo.

Il maltempo ha però provocato un cambio di programma al Vignale Monferrato Festival, con l’annullamento del concerto di questa sera del Duo Valla-Scurati e dei Musicanti del Piccolo Borgo. Chi ha acquistato i biglietti del concerto sarà rimborsato oggi a partire dalle 16 nella biglietteria in piazza del Popolo. Occorrerà presentarsi col biglietto o la ricevuta di acquisto online. Confermati, invece, gli stage di danza tradizionale alle 17 e i balli folk, alle 21. 

Per le feste e le sagre, l’Usd Silvanese organizza al campo sportivo comunale di Silvano d’Orba, la sagra dell’asado, specialità argentina alla brace. Nel menu altri piatti della tradizione e non, il tutto annaffiato dai migliori vini silvanesi. Si cena a partire dalle ore 19.30 e tutte le sere si balla con dj, ingresso al ballo gratuito.

A Fresonara c’è la Sagra del Fassone, si cena, a base di specialità tipiche piemontesi, e si balla al coperto. L’evento inizierà alle 19 presso il campo sportivo.

Inizia la Festa di San Giacomo a Valenza.  Tutte le sere street food ed eventi speciali. Alle 18 in Piazza Verdi, Musica Irlandese con i Fourth Moon e alle 21,30 in Piazza XXXI Martiri, omaggio al cinema italiano con Felice Reggio Quartet.

Tre serate con musica, gastronomia, divertimento e tanta, tanta birra. Organizzata dal Forum Giovani in collaborazione con il bar Nostra, la festa della birra di Pozzolo Formigaro si svolgerà nel centro sportivo comunale di via Frascheta.

Dopo il successo dell’edizione di Giugno torna a la seconda edizione di DiNoiHop. I due locali uniscono le forze e si traferiscono per un week end nella cornice cinquecentesca del Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria. Dalle 19 con ingresso libero le arcate del Chiostro di Santa Maria di Castello accolgono le specialità offerte per cena da Remo di HOP- Mangiare di Birra e il vino e la birra gelata spillata da Elena e Federica del Di Noi Tre. Sabato 21 alle 21.30 Dj Set Duert con le sue musiche che spaziano dal funk al rock ‘60/’70 con sfumature soul e reggae arrivando fino ai nostri giorni con suoni più elettronici e ricercati.

Torna la sagra del pesce e del cortese a Gavazzana. Si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale. E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music.

L’ASAP (Associazione Senegalesi di Alessandria e provincia) propone ad Alessandria, una nuova edizione della “Serata senegalese”.  L’appuntamento è alla Casa di Quartiere (via Verona n. 11) con ingresso libero. Dalle ore 17 sino a notte, la serata propone una mostra di fotografie, intrattenimento bambini, una sfilata di costumi tradizionali, gastronomia senegalese, uno spettacolo di percussioni, sempre della tradizione senegalese e, per concludere, ancora musica, ancora multietnica, con il gruppo Afro Dj Set Cheikh.

Appuntamento a Basaluzzo per l’annuale sagra della tagliatella e del cinghiale, che giunge quest’anno alla sua 33° edizione. Organizzata dalla pro loco nel piazzale delle manifestazioni, la sagra sarà composta da tre serate gastronomiche e all’insegna della bella musica:  sabato orchestra Luca Panama e fuochi d’artificio musicali.

8ª edizione della Sagra della pasta fresca al parco di Marengo, evento che celebra in primis la gastronomia ma che vuole anche essere un momento di incontro e di aggregazione. Ci saranno stand, bancarelle, giochi per bambini. Sabato 20 di scena il dj Stefano Pain VS Muchacha, sfida musicale che farà ballare e divertire. Navette gratuite da Alessandria alla volta del parco.

Tra i concerti Antonello Venditti è attesissimo in piazza Allende a Tortona per il concerto di «Arena Derthona». Venditti ha annunciato da pochi giorni le date del tour 2018, che è «unplugged»: ripercorrerà i brani di quasi cinquant’anni di carriera interpretando le sue canzoni con trasporto ed emozione, eseguendo tutte quelle che hanno avuto maggiore successo.

Per il festival l’Isola in Collina a Ricaldone alle 21.30 c0ncerto dei The Kolors con ingresso gratuito.  All’attivo hanno già quattro dischi  di Platino ( con oltre 200.000 copie vendute) e un  disco d’Oro. Il 22 giugno è uscito il  nuovo singolo che vede la collaborazione tra i The Kolors e J-Ax  dal titolo  “Come le onde” .

La Madama Butterfly diretta dal Maestro Umberto Battegazzore, va in scena nell’antico castello di Brignano Frascata, interpretata dai solisti e dai cantanti del Coro della Civica Accademia Lorenzo Perosi.

Il borgo delle storie a Garbagna continua alle 17 con la rassegna “Sguardo sul territorio” e la presentazione dei libri di Ivana Melloni e Mario Franchini ,  proseguirà con lo spettacolo per bambini “Piccolo principe” della compagnia Matuta Teatro e alle 19 con il monologo-performance di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi “Tempi Maturi”. Alle 22 lo spettacolo “Montagne russe” di Eric Assous della compagnia Eccentrici Dadarò con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti e la regia di Fabrizio Visconti.

Tornano le letture nei cortili del centro storico di uno dei paesi più belli del Monferrato Astigiano con Omar Pedrini, Massimo Cotto, Matteo Bussola e Chiara Buratti. Per il quarto anno consecutivo il borgo del piccolo paese di Vaglio Serra, nella core zone del sito Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, ospiterà la manifestazione dal titolo “Veglie a Vaglio”. Racconti e musica assoluti protagonisti in una serata di puro relax nelle terre della Barbera. La manifestazione prende il via alle 19.

Alle 21.30, per il festival Paesaggi e oltre, a Costigliole d’Asti, in scena “Il mondo dei vinti” al Teatro Municipale, l’ultima recita di una grande creazione artistica corale del Teatro degli Acerbi e di Faber Teater, dal libro di Nuto Revelli, con la drammaturgia di Luciano Nattino.

 

 

Commenti
Leggi Anche