Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2024
14:26
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Domeniche a teatro: il 21 aprile “Il mondo è favoloso ” in scena al Teatro San Francesco

Domeniche a teatro: il 21 aprile “Il mondo è favoloso ” in scena al Teatro San Francesco

ALESSANDRIA – Il 21 aprile ultimo appuntamento della rassegna “Domeniche a teatro” insierita nel cartellone della Stagione Teatrale di Alessandria  promossa da Comune e Fondazione Piemonte dal Vivo, con la partecipazione di Asm Costruire Insieme.

Al Teatro San Francesco, in Via San Francesco d’Assisi, domenica 21, a partire dalle 16, la compagnia teatrale alessandrina Gli Stregatti porterà in scena “Il mondo è favoloso”

Usando il linguaggio del Teatro d’Ombra e la musica, questo spettacolo racconta come si creano le storie, a cosa servono, e come diventare protagonisti delle proprie. La storia principale si basa su un racconto di Kipling tratto dal suo libro “Storie proprio così” e si concentra sul naso di un elefantino curioso. La musica del pianoforte condurrà gli spettatori in questa storia divertente e buffa; un concerto animato per bambine e bambini, suonato dal vivo da un giovanissimo musicista d’eccezione Tommaso Garbin.

Sempre grazie alla musica sarà possibile fare un piccolo “giro del mondo musicale” attraverso le testimonianze di donne che hanno frequentato il Teatro San Francesco di Alessandria lasciando un po’ di loro stesse e della loro cultura. Hanno condiviso con la compagnia teatrale ninna nanne, filastrocche, modi di dire del loro paese d’origine e insieme a grandi e piccini si potrà ascoltare  questo materiale giocando con ombre, musica e culture dal mondo.

Perché l’arte si sa, parla un unico linguaggio: quello della Bellezza.
Filastrocche, ninna nanne, donate dal Circolo delle Donne e dalle studentesse del Corso Mediatore Interculturale organizzato da Enaip gratuito e finanziato dal programma GOL per disoccupati.

Circolo delle Donne è un progetto della Compagnia Teatrale Stregatti e S.I.E. ODV in cui donne di differenti culture si ri-trovano attraverso le Arti, questi laboratori gratuiti sono in collaborazione con il Cissaca di Alessandria e la supervisione della dottoressa Cinzia Spriano, specializzata nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.

In scena Giusy Barone le improvvisazioni musicali sono di Tommaso Garbin. Lo spettacolo con laboratorio finale per adulti e bambini è consigliato a partire dai 6 anni di età.

La scelta degli pièce teatrali e la direzione artistica della rassegna “Domeniche a Teatro “ sono state curate  dalla compagnia Coltelleria Einstein, diretta da Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.

Biglietto unico 5 euro.

PRENOTAZIONI:
Compagnia Stregatti 339 3584518 | www.teatrostregatti.it | stregatticomp.teatrale@gmail.com
Teatro San Francesco: Via S. Francesco d’Assisi 15, Alessandria. La biglietteria del Teatro San Francesco è aperta martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.

 

Condividi