Autore Redazione
sabato
28 Luglio 2018
05:46
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Sagre, notte bianca e festival musicali oggi in provincia

Da Acqui Terme a San Salvatore, da San Giuliano a Volpedo, sono tanti i luoghi che organizzano eventi questo sabato.
Sagre, notte bianca e festival musicali oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Ultimo weekend di luglio con diversi appuntamenti in provincia. Questo sabato 28 luglio le sagre sono protagoniste a San Giuliano Nuovo dove al Circolo Arci Paolo Rossi c’è la 3° edizione della Festa dell’Agnolotto. Potrete degustare: agnolotti tradizionali al sugo di stufato, agnolotti di polenta conditi con salsiccia e funghi agnolotti di magro conditi con sugo di noci e tante altre specialità.

A Tagliolo Monferrato in località San Rocco c’è la festa de l’Unità 2018 con agnolotti, capra in umido, lasagna al forno al pesto, trippa in umido. Inoltre grigliata, bollito misto con salsa verde, polenta ai funghi e dolcetto di Ovada. Servizio bar e tipiche frittelle di Tagliolo.

A Oviglio in occasione della festa patronale di San Felice e Sant’Agata dalle ore 19, serata gastronomica con cucina piemontese e musica in compagnia di Gianni Rossi.

La Pro Loco Compagnia della Muletta, in collaborazione con il Comune, organizza la Festa Patronale di Sala Monferrato. Titolo dell’evento, ‘Le 3 Serate’ presso il centro polisportivo. La Pro Loco propone un variegato menù alle cui portate si accompagnano i vini locali. Si cena con menù a scelta composto da insalata di mare, piatto di muletta, tris di formaggi, agnolotti, spaghetti allo scoglio, fritto di calamari, grigliata di carne, patate fritte, dolci.

“La rosticciata”, viene celebrata anche quest’anno a Rivalta Bormida. La festa, unica nel suo genere, consiste in una gigantesca grigliata di salamini, costine e polli cotti sulla brace di un’enorme pira.

Festa patronale a San Giorgio Monferrato. Nella serata di sabato si potranno degustare le specialità gastronomiche della Pro Loco e scegliere tra un ricco menù che prevede: tris di antipasti piemontesi, bruschette, roast beef, peperoni con bagna cauda, agnolotti, gnocchi con ragù di salsiccia, brasato al barbera con polenta grigliata, tagliata alla piastra, insalata di pomodori, grigliata mista (spiedini, salamelle, braciole e patatine fritte), verdure grigliate, piatto di affettati misti e formaggi e dolce. Dopodiché via alle danze con l’orchestra “Lillo Baroni”.

Nella ricorrenza di San Cristoforo, la Pro Loco di Fubine, con patrocinio del Comune, organizza la Festa patronale presso i campi Cerrina. In menù bruschetta, affettati, prosciutto e melone, carpaccio di spada e tonno, sgombro con fagioli e cipolle, agnolotti, penne al pesce spada, grigliata mista di carne, fritto di pesce, pesce spada alla griglia, gamberoni, formaggi di capra con miele, patatine, insalata mista, gelato, crostata, bunet, bavarese. Si balla con I Roeri. Tra gli appuntamenti collaterali alla festa è da segnalare, nella giornata di sabato, la 14° Fiera del bestiame.

Secondo weekend con la sagra del pesce e del cortese a Gavazzana. Si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale. E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music.

Alla frazione Gaggina di Montaldo Bormida tornerà la rinomata Sagra dello stoccafisso. Organizza l’ associazione “Insieme per la Gaggina” con serate danzanti ed intrattenimenti.

Birra a Silvano d’Orba al campo sportivo dove torna la festa Soms beer festival, due serate all’insegna del buon cibo, preparato dai ragazzi della Soms e della birra artigianale. Musica dal vivo.

A Francavilla Bisio si svolge la Sagra del raviolo dove si potranno gustare le specialità gastronomiche locali.

A Casal Cermelli, grigliata mista, hamburger, panino con salamino, patatine, da gustare  nel giardino comunale della Pagliarella.

In occasione della tradizionale festa patronale di San Felice a Frugarolo, la Pro Loco col Comune, organizza la sagra “Sapori della Sardegna”, che si svolgerà all’area verde Lella Lombardi. Dalle 19,30, si potranno gustare maialini allo spiedo e piatti sardi, oltre alle specialità di pesce.

Sabato torna a Volpedo la festa della pesca. Si parte alle ore 18:30 da piazza Rosselli inizio dello spettacolo itinerante “Car amis pitur” del laboratorio teatrale “C. Bonadeo”, in occasione del 150° anniversario della nascita di Pelizza da Volpedo. Si continua alle ore 20:00 preso l’Antico Mercato con la degustazione del “Risotto alla pesca”. Infine alle ore 21:30, sempre all’Antico mercato, sarà possibile acquistare le pesche di Volpedo, a cura della cooperativa “Volpedo Frutta”. Il tutto accompagnato dalla musica con Giangi Group. L’ingresso è libero.

Acqui Terme festeggia la Notte Bianca Brasiliana. Ci saranno: cortei, balli, musica, suoni e ritmi latino americani, food & drinks e negozi aperti. Il tema scelto di questo anno richiama il Brasile e il suo carnevale. I festeggiamenti inizieranno alle 19.30 con la sfilata e il corteo della Batacuda Brasiliana assieme alle ballerine brasiliane e ai percussionisti del Bloco Jaè per le vie del centro storico con partenza da via Garibaldi. A seguire alle ore 21.30 le scuole di ballo acquesi si alterneranno sul palco in piazza Italia. Alle ore 23.00 presso il vicolo della Schiavia arriveranno i Bloco Jaè per far ballare le persone in un concerto live ad altissima frenesia. I locali, le trattorie, i ristoranti, i caffè delle piazze e i commercianti proporranno nei dehors apericena, menù e piatti a tutto gusto insieme a musica live e intrattenimento tematico.

VII edizione del SanSaPalooza in Piazza Carmagnola a San Salvatore Monferrato ad ingresso gratuito. Musica live con Oh Lazarus, Tavo, Spacca il silenzio!, gli Slavi – Bravissime Persone, Scotch. Poi illustrazioni, dipinti, fotografie e immersioni grafiche ed eventi gastronomici.

 

 

 

Condividi