Autore Redazione
sabato
11 Agosto 2018
05:23
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una serata in provincia tra stelle cadenti e sagre

Tante offerte gastronomiche per questo sabato e tante occasioni anche per godersi lo spettacolo delle stelle cadenti.
Una serata in provincia tra stelle cadenti e sagre

PROVINCIA ALESSANDRIA – Come ogni fine settimana vi portiamo alla scoperta degli eventi gastronomici e non solo, in programma in provincia. Per questo sabato 11 agosto la provincia offre la 17° Sagra delle trofie di Carentino. Alle 19.30 prenderanno il via le serate gastronomiche al Centro sportivo comunale dove saranno protagoniste le trofie e tante altre deliziose specialità, a seguire si balla con l’orchestra Crostata di Mele.

42° Festa dell’Unità di Fubìne con dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Inoltre 4 serate di beneficenza, tra cui quella di sabato 11 a favore del Campanile di Fubìne. Tutte le sere birreria con musica dal vivo e serate a tema. L’11 si balla con Aloe Group, a seguire Mojito Party in birreria.

Sabato a Rosignano torna  «Grignolino sotto le stelle», alla sesta edizione. Una cena, organizzata da Comune e Pro loco, alle 20 in piazza S. Antonio, con l’abbinamento di piatti tipici locali a grignolino prodotto dalle aziende rosignanesi. Accompagnamento musicale di Stefano Bonvini al violino e Mauro Pievani alla fisarmonica:dai valzer alla musica gitana, alla musica da film, a jazz e tango. Alle 17 partendo da piazza Faletti, il Comune organizza bus navetta per visitare vigne e cantine del grignolino.

Aspettando Ferragosto, presso l’Area Verde “Geom Franco Ricaldone, Giardinetto di Castelletto Monferrato. Serata gastronomica e apertura stand in area coperta alle 19:30 con specialità a base di pesce e grigliate miste di carne. Per chi cena ingresso ballo omaggio. Serata Danzante di apertura con l’Orchestra Ricky Show.

Nella magica atmosfera del Castello di Pozzolo Formigaro si festeggia l’estate con street food, bancarelle, giostre e molto altro. Sabato 10 musica con Maury ,il trio dell’isola al bar centrale.

Continua la festa patronale di San Lorenzo a Vignole Borbera con due giornate di celebrazioni religiose e tradizionali organizzate da Comune e pro loco. Sabato dalle 19.00 nell’area sagre, spazio a giochi, banchetti, stand gastronomico e alle 21.00 tombolone.

A Mantovana in occasione della tradizionale festa patronale di San Lorenzo si potrà gustare la rinomata specialità del bollito misto. Tutte le sere dalle 19 nello stand al coperto la Pro loco servirà un ricco menù di antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, arrosto, brasato, salamini, spiedini, braciole, patatine, cipolline, peperonata, dolci, macedonia, frutta e vini della cantina sociale di Mantovana. Sabato 11 DjSet con Max Mora.

A Mornese torna la festa in piazza con tre serate di cibo e divertimento. Farinata, focaccia al formaggio, carne alla griglia, dolci, vini scelti e molto altro. Sabato serata di ballo liscio con gli Onda Nueva.

Continua a Novi Ligure  l’August Beer Fest, ogni sera, a partire dalle 19, apertura delle cucine, il tutto accompagnato dalla Birra a scelta tra la Amstel Lager, Moretti Ipa e Moretti La Bianca. Tuffo nel passato con tributo agli 883  con la Nord Sud Ovest Band.

Caldirola ospita la festa «Il paese, le sue strade, le sue delizie gastronomiche», con cena itinerante nei vicoli del borgo con le specialità del territorio. Durante la serata, mercatini, mostra fotografica e musica anni 60 con Mtcm Band.

Continua a San Sebastiano Curone “ArtinBorgo”progetto che nasce come naturale evoluzione della manifestazione annuale “Artinfiera”,incentrato sull’attività e la passione dell’artigiano. Legno, ceramica, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento e oggetti d’uso in mostra tra le magiche ambientazioni legate al passato di questa località, create per questo appuntamento. Le botteghe saranno aperte dalle 18 alle 22.

Al via il decimo Festival Cultura dello Spirito, in programma ad Albera Ligure.  Artisti provenienti da Oriente e Occidente, oltre cinquanta musicisti, una grande varietà di generi, esibizioni di teatro e danza, mostre, laboratori di meditazione e una natura incontaminata. Questo e altro è in programma nella kermesse internazionale che celebra arte e spiritualità. Un appuntamento ormai fisso e in continua crescita, che si terrà nella splendida cornice della Val Borbera in località Chiappeti.

Nell’affascinante cornice del Teatro Romano di Acqui Terme continua Impronte Jazz, con nomi tra i più importanti interpreti del panorama italiano ad internazionale. La serata di chiusura è con il progetto The Italian Trio, progetto dall’altissimo valore artistico e totalmente made in Italy che riunisce tre maestri sacri della musica Jazz: Dado Moroni al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria, per la prima volta insieme con “The Italian Trio”. I tre massimi esponenti del jazz e dell’improvvisazione riconosciuti a livello internazionale per la prima volta insieme, in un progetto totalmente esclusivo, edito nel 2018, che proprio in questi giorni, vede in produzione il loro primo album con brani originali, scritti dai tre musicisti.

Una sabato sera anche alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato. Sabato alle ore 21:00 l’osservatorio astronomico di Casasco organizza come ogni anno “La notte delle perseidi”, lo sciame di meteore più famoso che attraversa l’atmosfera terrestre. L’ingresso è gratuito per i soci, il costo per ottenere la tessera socio è di 10€.

Al ‘Parco del cielo’ di Pecetto di Valenza, sabato il circolo astrofili Galileo organizza, a partire dalle ore 21, la ‘Notte delle stelle cadenti’. Sarà l’occasione per osservare il cielo tra romanticismo, musica e scienza  con il recital poetico musicale di Gian Luigi, Elsa, Paola e Cecilia.

A Ponzano Monferrato in occasione della Festa Patronale appuntamento con un’escursione naturalistica facile di circa 8 km. che attraversando il Comune di Ponzano permetterà ai partecipanti di avvistare le stelle cadenti, Il percorso si snoda tra strade sterrate e strade asfaltate a bassa percorrenza, senza particolari difficoltà. Al termine della passeggiata arrivo in cima al Monte Uliveto dove gli esperti del Gruppo Astrofili di Casale Monferrato che illustreranno la volta celeste con i loro telescopi a disposizione. Una sorpresa musicale farà da sottofondo all‘evento.

Un’ avventura notturna nei boschi e nel Labirinto del parco del Castello di Piovera. Un racconto a sfondo esoterico da ricomporre e soltanto il vostro senso dell’ orientamento per trovare l’uscita. Sabato 11 Agosto dalle ore 21.15, costo del biglietto 10€.

 

Condividi