Autore Redazione
domenica
12 Agosto 2018
05:39
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Eventi gastronomici e non solo in programma questa domenica

Continuano le tante sagre in programma in questo periodo in tutta la provincia. In programma anche spettacoli, musica live e mercatini.
Eventi gastronomici e non solo in programma questa domenica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica vi portiamo alla scoperta degli eventi gastronomici e non solo, in programma in provincia.

Al parco castello di Novi Ligure arrivano le feste di Ferragosto con musica, buona cucina e una serata dedicata agli amici a 4 zampe. Servizio navetta e torre aperta alle visite. Domenica 12 è la volta della musica da ascolto e coinvolgimento con il Duodipikke per un repertorio italiano abbinato a ravioli e agnolotti fatti in casa.

Estate è sinonimo di festa a Ponzano dove ci si prepara a vivere la stagione all’aperto con cinque giornate di iniziative. Domenica alle 19.30, inizierà, presso la Pro Loco di via Sottoripa, la Cena Monferrina e, dalle 21.30, si ballerà con l’Orchestra del Canavese.

Continua la 17° Sagra delle trofie di Carentino. Alle 19.30 prenderanno il via le serate gastronomiche al Centro sportivo comunale dove saranno protagoniste le trofie e tante altre deliziose specialità. Domenica sera il quiz show Il Cervellone Summer che coinvolgerà e divertirà tutti i partecipanti.

42° Festa dell’Unità di Fubìne con dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Tutte le sere birreria con musica dal vivo e serate a tema. Domenica 12 serata allietata da Caravaggio.

Aspettando Ferragosto, presso l’Area Verde “Geom Franco Ricaldone, Giardinetto di Castelletto Monferrato. Serata gastronomica e apertura stand in area coperta alle 19:30 con specialità a base di pesce e grigliate miste di carne. Per chi cena ingresso ballo omaggio.  Dalle 21.30 Serata Danzante con l’Orchestra Valentina Valenti.

Nella magica atmosfera del Castello di Pozzolo Formigaro si festeggia l’estate con street food, bancarelle, giostre e molto altro.

A Mantovana in occasione della tradizionale festa patronale di San Lorenzo si potrà gustare la rinomata specialità del bollito misto. Tutte le sere dalle 19 nello stand al coperto la Pro loco servirà un ricco menù di antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, arrosto, brasato, salamini, spiedini, braciole, patatine, cipolline, peperonata, dolci, macedonia, frutta e vini della cantina sociale di Mantovana.

A Mornese torna la festa in piazza con tre serate di cibo e divertimento. Farinata, focaccia al formaggio, carne alla griglia, dolci, vini scelti e molto altro. Domenica 12 musica e divertimento con l’orchestra Arcobaleno

Continua a Novi Ligure  l’August Beer Fest, ogni sera, a partire dalle 19, apertura delle cucine, il tutto accompagnato dalla Birra a scelta tra la Amstel Lager, Moretti Ipa e Moretti La Bianca. I Poohpercaso proporranno un  Tributo ai Pooh.

Continua a San Sebastiano Curone “ArtinBorgo”progetto che nasce come naturale evoluzione della manifestazione annuale “Artinfiera”,incentrato sull’attività e la passione dell’artigiano. Legno, ceramica, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento e oggetti d’uso in mostra tra le magiche ambientazioni legate al passato di questa località, create per questo appuntamento. Le botteghe saranno aperte domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 22.

Prosegue il decimo Festival Cultura dello Spirito, in programma ad Albera Ligure.  Artisti provenienti da Oriente e Occidente, oltre cinquanta musicisti, una grande varietà di generi, esibizioni di teatro e danza, mostre, laboratori di meditazione e una natura incontaminata. Questo e altro è in programma nella kermesse internazionale che celebra arte e spiritualità. Un appuntamento ormai fisso e in continua crescita, che si terrà nella splendida cornice della Val Borbera in località Chiappeti.

Il Forte di Gavi è protagonista in uno spettacolo teatrale itinerante proposto da “Gavi Forte di Cultura “, ispirato alla sua storia e ai molteplici significati della Fortezza. Gli attori di Teatro e Società per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici.

L’Ecomuseo di cascina Moglioni propone l’XI edizione del Marcarolo Film Festival, manifestazione di cinema nella natura dedicata a tematiche ambientali e socio- antropologiche.  Alle 15.00 verrà presentato il docufilm “Bruno Caccia, una storia ancora da scrivere”, alle 17.30 toccherà invece alla presentazione del docufilm “Paolo Rumiz – Ritorno sui monti naviganti” di Alessandro Scillitani.

Il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato non va in vacanza. Domenica dalle 9 alle 17, al Mercato Pavia, l’edizione estiva farà compagnia a tutti i casalesi, in una edizione speciale di un giorno solo che si svilupperà principalmente sotto l’ombra dei portici. I visitatori potranno trovare un centinaio di banchi a loro disposizione, come sempre pronti a portare con sé mobili, preziosi, dischi e molto altro.

Al Lido di Predosa tornerà il Mercatino dell’usato, antiquariato e modernariato in riva al torrente Orba. Dal mattino fino alla sera oltre 130 espositori allestiranno le bancarelle. Per tutto il giorno ingresso libero, musica, intrattenimenti e possibilità di ristoro e rinfresco.

Condividi