Autore Redazione
giovedì
29 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Spegnila qui: la provincia dice no al Tabacco

Spegnila qui: la provincia dice no al Tabacco

Sabato 31 maggio ricorre la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, per la lotta al fumo, la seconda causa di morte al mondo e la principale causa di morte evitabile, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche quest’anno, per l’occasione, la Lilt Sezione di Alessandria si fa promotrice in collaborazione con l’Asl Al e l’Associazione Apmc di un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare la popolazione alla tutela della salute nei confronti dei danni provocati dal fumo. Lo slogan dell’evento sarà “Spegnila qui!”.

La giornata, è stata individuata dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria per valorizzare il lavoro del Centro Antifumo, afferente alla struttura di Pneumologia diretta dal dottor Gabriele Ferretti e il cui responsabile operativo è il dottor Biagio Polla. Per promuovere “La salute e stili di vita sani”, l’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria partecipa con un’iniziativa rivolta a tutto il personale dipendente, fumatori ed ex fumatori. Quest’oggi infatti, giovedì 29 maggio, il dottor Biagio Polla e l’assistente sanitaria Marina Bergaglia, saranno a disposizione del solo personale che vorrà cogliere l’opportunità di sottoporsi alla spirometria e chiedere consigli, indicazioni e approfondimenti sulle patologie respiratorie correlate al fumo spesso non tempestivamente diagnosticate. Una di queste è la “BPCO”, per la quale quest’anno l’Azienda Ospedaliera ha elaborato un percorso diagnostico terapeutico per la presa in carico del paziente affetto da questa patologia. L’ASO di Alessandria rientra tra le 13 aziende sanitarie del territorio aderenti al progetto “In rete per un ambiente sanitario senza fumo“ 2103-2014, rivolto a rafforzare il divieto di fumo negli ambienti di vita e di lavoro.

Sabato 31 maggio invece, sempre in occasione della “Giornata Mondiale senza Tabacco”, alle 16.30 il soggiorno Borsalino di Alessandria ospiterà il concerto “L’estro armonico… della prevenzione”, eseguito dalla Junior Classica, l’Orchestra dei Ragazzi della Classica di Alessandria. L’ingresso sarà libero.

Condividi