Autore Redazione
sabato
3 Novembre 2018
01:39
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Un sabato con la matematica a teatro, mostre e Jump Blues

Gli appuntamenti di questo sabato in provincia
Un sabato con la matematica a teatro, mostre e Jump Blues

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche se il grigio avanza e si entra nel vivo dell’autunno non fatevi piegare della pigrizia e uscite di casa perché anche questo sabato 3 novembre sono tanti gli appuntamenti per dare colore alla vostra giornata.

Si inizia alle 10 al Castello dei Paleologi di Casale Monferrato con la presentazione della mostra Iconografica sulla fine della Prima Guerra Mondiale. Verranno esposti documenti, immagini e modelli per far rivivere alle nuove generazioni ciò che la prima grande guerra ha rappresentato per il nostro paese. La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Matematica e MirtilliNel pomeriggio, alle 16.30, al teatro sociale di Valenza la compagnia Coltelleria Einstein metterà in scena lo spettacolo “Matematica e Mirtilli”, una divertente ma puntuale lezione dove i due attori, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, sono di volta in volta professori, conferenzieri, studenti, scienziati, ma anche esecutori di coreografie “numeriche” e personaggi storici alle prese con i calcoli. Uno spettacolo particolare che svilupperà temi matematici poco frequentati, svincolati dai normali percorsi didattici, che contengono elementi di grande curiosità: i simboli numerici,  la nascita dei numeri, lo zero, i paradossi, l’infinito, il collegamento fra vita quotidiana e calcoli, ospite d’onore il teorema di Pitagora.
Alla base di tutto c’è l’amore per la ricerca e la curiosità, un amore  che anima la sete di sapere. Ingresso 5€.

Poco più tardi, alle 17, alla Biblioteca civica Francesco Calvo di Alessandria, Angelo Pelizza si esibisce nell’installazione – performance “La. Forma. del. Caos.”, un’esperienza tutta da vivere, che vi guiderà nella difficile impresa di dare una forma al caos della nostra stessa esistenza. Secondo la curatrice Lucia Olivero «l’installazione/performance “La forma del caos” segue il filo conduttore del lavoro che, da più di trent’anni, è alla base del percorso artistico di Angelo Pelizza. Questo percorso si sviluppa sui temi fondamentali e caratterizzanti di spazio – segno – suono e mantiene costanti le radici artistiche che affondano nell’adesione al pensiero di Cage legato alle suggestioni dei quadri bianchi di Rauschenberg. “La forma del caos” parte da una riflessione sulla ricerca di una ricomposizione del caos, di quel caos reale e psicologico che governa il mondo in cui viviamo e che vede nella società tutta e nell’uomo singolo crescere la confusione e la difficoltà di trovare certezze e valori cui fare riferimento.

Dopocena lo storico cinema teatro Macallè di Castelceriolo accenderà le luci alle 21 con il primo appuntamento della rassegna Movie Blues. Salirà sul palco il Taryn Donath Quartet, per una serata esplosiva a base di Jump Blues e Boogie Woogie. Taryn Donath, musicista californiana sui palchi di tutto il mondo da oltre 25 anni, ha uno stile di esecuzione incredibilmente imponente, che rende ogni esibizione dal vivo molto eccitante e spontanea.  Ingresso € 15.

Si cambia completamente genere al Mephisto, dove alle 22 arrivano i i Feel Fighters, la tribute band dei Foo Fighters, in grado di catturare il pubblico ricreando l’atmosfera live dei migliori concerti della band di Dave Grohl, dagli esordi del ’95 ad oggi. L’ingresso è riservato ai soci. Contributo serata 10, euro, compresa la consumazione.

Sempre alle 22, al laboratorio sociale di Alessandria ci sarà un piccolo grande evento da non perdere: la presentazione di un nuovo progetto, MillenniumMoby, un progetto musicale e multimediale dal forte impatto live, vicino alla cultura rave, che utilizza influenze di technofunk, drum&bass, dub, elettronica, ma anche influenze di Rock in Opposition e Jazz. Prima del concerto, a partire dalle 20, la Locanda del laboratorio sociale proporrà la “farinata NO TAV”.

Condividi