Autore Redazione
domenica
18 Novembre 2018
01:08
Condividi
Eventi

Tartufi, Dolcetto e tante storie

Una domenica tra teatro e robusti sapori autunnali
Tartufi, Dolcetto e tante storie

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica dai sapori autunnali ma anche di racconti quella di oggi. Per tutta la giornata continua la 51° edizione della Fiera del Tartufo a Murisengo. Percorrendo la via principale dell’antico borgo potrete curiosare tra i 120 stand enogastronomici e di artigianato piemontese che vi condurranno all’interno dell’ampia struttura di Piazza della Vittoria, fulcro nevralgico della fiera, che sarà invasa dal profumo dei Tuber Magnatum Pico e dei Tuber Melanosporum, in uno spazio speciale dove sarà possibile trovare tartufi a partire da prezzi abbordabili, prodotti alimentari di qualità e vini pregiati.  La giornata si apre alle 10.30 con la sfilata della banda musicale. In seguito potrete gustarvi l’intrattenimento degli ospiti internazionali e assistere alla premiazione dei migliori esemplari esposti in fiera. Alle 14,30 passeggiata naturalistica guidata “Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo” con partenza da Piazza Boario e percorso nei luoghi del tartufo.

Tartufi profumati anche a Ovada con la 9° edizione di “Ovada: Vino e Tartufi.  Imperdibile l’accoppiata tra il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d’Ovada Doc) e il Tartufo Bianco. Piazza San Domenico ospiterà un Mercato di Prodotti Tipici Locali: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, salumi, miele e cioccolato. Nelle Piazze del Centro molti saranno i Punti di Ristoro con ghiotti piatti tipici: farinata, piatti a base di tartufo biancoi, frittelle e molto altro ancora. Come sempre anche per i più piccoli saranno previsti momenti di svago. In Piazza Garibaldi sarà allestita una zona per intrattenere i più piccoli con uno scivolo gonfiabile. L’evento inizierà alle 10.30. Negozi aperti in tutto il centro.

Alle 10.30, al cinema Moderno di Novi continua la rassegna “Novi nel cuore” con la presentazione del libro “Erano gli anni sessanta” di Lorenzo Robbiano. Una presentazione, insolita, fuori dagli schemi grazie alla partecipazione di Andrea Robbiano, noto attore teatrale, che aprirà l’incontro leggendo alcuni passi del volume. La lettura sarà accompagnata dal duo di chitarre composto da Franco Orlando e Enzo Abbruzzeseche eseguirà canzoni dell’epoca.

Ad Alessandria, nella Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello, la compagnia Bormida Brothers presenta alle 17.30 l’inedito breve spettacolo comico “La Cecilia Furiosa” di e con Cecilia De Lazzaro, Pietro Ariotti e Luna Fecchio.
Cecilia è una bizzarra artista che si presenta sul palco dando visibili segni di instabilità mentale e sostiene una rocambolesca performance tra le più deliranti allucinazioni schizofreniche e l’imbarazzo degli sciagurati compagni che la sostengono.  Una surreale e umoristica interpretazione di alcuni dei grandi classici. Ingresso unico 7 euro. 

Al Teatro Civico di Gavi riparte la nuova stagione teatrale con Edoardo Leo, in scena nello spettacolo Ti racconto una storia”. Uno show di apertura fatto per sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica, con tutta la verve di un attore bravissimo come Edoardo Leo. Biglietti a 10€.

Lo Spazio Kor di Asti organizza alle 16 l’incontro “A teatro a 6 zampe” per mostrare ai bambini come giocano i cani. Figure di Dog Dance, palline e ricerca olfattiva saranno i giochi che le due operatrici a 4 zampe faranno conoscere ai piccoli. Le due cagnolone, specializzate in attività assistite, insegneranno ai bimbi come approcciarsi a loro e come divertirsi insieme. Per la tranquillità dei cani che stanno lavorando, non sono ammessi cani esterni.

Condividi