Autore Redazione
venerdì
19 Settembre 2014
12:13
Condividi
Eventi - Tortona

Sabato e domenica Artinfiera propone un tripudio di arti applicate

Sabato e domenica Artinfiera propone un tripudio di arti applicate

In questo fine settimana uno degli eventi da non perdere è Artinfiera. A San Sebastiano Curone si svolgerà la Fiera nazionale di arti applicate, collocata nelle botteghe, nei cortili e lungo le vie del centro storico.

Tra i tanti eventi saranno numerosi i laboratori a cominciare da “Inventare un albero” (sabato e domenica 10.30-11.30) a cura di Carlo Marani. Si tratta di comporre su di una tavoletta l’albero con la sua base, il tronco, e le foglie, la sua chioma. Ogni risultato è diverso, anche molto diverso. E’ il nostro albero, simbolo positivo in tutte le culture e religioni. L’oggetto finale è molto personale e resta all’esecutore. Tra i laboratori anche la dimostrazione di sbalzo e cesello del cuoio a cura di Angelo Pane (sia sabato che domenica). Non perdete anche il Laboratorio di Suminagashi che insegna la tecnica giapponese di decorazione della carta (sabato e domenica dalle 15 alle 16) o quello sulla modellazione della creta (sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 13).

Ma gli eventi in programma sono tantissimi a cominciare dalla musica. Sabato sera Concerto senza tema presso la Società Operaia, domenica mattina folk rock e blues dagli anni ‘60 ad oggi per le vie del borgo e domenica pomeriggio per Fabrizio De Andrè per le vie del borgo. 

Ci saranno anche gli spettacoli circensi con i Freekclown. I due artisti sabato pomeriggio proporranno lo spettacolo “Street Show” per le vie del borgo mentre sabato sera andrà in scena “Le Sommelier” presso la Società Operaia. Domenica mattina animazione e giocoleria per terminare alle 17, sempre di domenica, con lo spettacolo “Andemm” in piazza Roma. Non perdete poi la giocoleria infuocata degli Arsalkemia dopo le 19 di sabato e domenica. 

Chi ama l’arte potrà visitare la mostra di Piero Leddi, aperta fino al 21 dicembre nella Casa del Principe di San Sebastiano Curone.

QUI trovate il catalogo della fiera.

Condividi