Autore Redazione
venerdì
3 Ottobre 2014
15:14
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Fiori e natura al Mercato Pavia con Casale Monfleurs

Fiori e natura al Mercato Pavia con Casale Monfleurs

La quattordicesima edizione di “Riso e Rose in Monferrato” svoltasi nello scorso mese di maggio con affluenza record di quasi 114.000 visitatori, non si è ancora conclusa: sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 rinnova l’appuntamento a Casale Monferrato con la seconda edizione di “Casale Monfleurs”.

La manifestazione si propone di avvicinare e sensibilizzare le persone alla cura dei giardini, al rispetto per l’ambiente e alla riscoperta del vivere bene in campagna.

All’interno del Mercato Pavia si potrà trovare esposizione e vendita di fiori, arbusti e piante, attrezzi da giardino e macchine agricole, arredi da esterno di antiquariato e moderni e molto altro. In un’area esclusiva, sarà presente un mercatino di prodotti monferrini eno-gastronomici a km 0,gemellato per quest’anno con quattro stand che esporranno prodotti tipici pistoiesi sempre a KM 0 e un servizio ristoro interno con piatti caldi cucinati al momento dallo staff “La casa dell’agnolotto artigianale” di Trino. Sarà presente come l’anno scorso, il Mondo Di Mon.D.O. che promuoverà il territorio e le iniziative future, attraverso stand istituzionali e info point.

Nel Salone Tartara, locale ubicato all’interno del mercato Pavia si terranno diversi convegni sulla piantumazione dei giardini, su diverse tipologie di piante rare e diversi altri argomenti, inoltre saranno allestite due mostre a tema: ” L’apparente flora marina” e ” La cartolina in Fiore “.

Inoltre, all’interno del mercato Pavia, in concomitanza con il mercato florovivaistico, si svolgeranno sabato 4 alle ore 11,00 la “Fattoria Didattica” per i visitatori più piccoli (bambini dai sei ai dodici anni), sul miele. Gli apicoltori Pitarresi e Mortara, illustreranno ai bambini come ci si prende cura delle api, dello sciame, e la metodologia con cui viene creato il miele. Domenica 5 invece, sarà presente il Monfleurs Tour: dalla manifestazione partiranno 12 cavalli guidati dai loro cavalieri, per scoprire il territorio del Monferrato attraverso strade alternative a quelle percorse di solito. Per chiunque fosse un amatore delle passeggiate a cavallo, è possibile unirsi al Monfleurs Tour, presentandosi al Mercato Pavia dalle ore 09.00 alle 10.00.

Gli orari di apertura della manifestazione sono:
sabato 4 dalle ore 09,30 alle 19,00 e domenica 5 dalle ore 09.00 alle 19.00.

L’inaugurazione si terrà alle ore 09.30 di sabato 4 alla presenza di autorità e giornalisti.

L’ingresso è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggio nelle vicinanze.

Per saperne di più consultate il sito www.monferratoeventi.com , oppure contattare:
Elenco convegni, Salone Tartara, Sabato 4:

Ore 09,30 : inaugurazione, saluto delle autorità e conferenza stampa

Ore 11,00 : ” Come preparare il giardino in vista dell’inverno” a cura di Ilde Ferraris

Ore 12,00 Piccolo rinfresco a cura della Magnoberta e dei titolari del bar al 5D di Casale Monferrato

Ore 15,00 : ” Rose antiche: tutti i loro segreti!” a cura di Maurizio Feletig

Ore 16,00 : ” Il meraviglioso mondo delle piante carnivore” a cura di Corino Paola

Ore 17,00 : ” Ombra fiorita: in giardino con le ortensie ” a cura di Paola Piatto

Elenco convegni, Salone Tartara, Domenica 5:

Ore 10,00 : ” Il Nocciolo, arricchimento di un paesaggio rurale monferrino” ” a cura di Alberto Pansecchi

Ore 11,00 : ” Vivendo nel verde, si vive meglio!” a cura di Massimo Semola

Ore 15,00 : ” L’olio extravergine d’oliva e la sua lavorazione ” a cura di Walter Breschi e del dott. Antonio Baccari.

Ore 16,00 : ” L’apparente flora marina” a cura del circolo subacqueo casalese

In contemporanea all’appuntamento, il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, sarà aperta la vicina Chiesa di Santa Caterina, nell’ambito del progetto “Il Mistero di Anne D’Alençon- scopriamo i luoghi della Marchesa del Monferrato” a cura dell’Associazione Santa Caterina Onlus.
Alle ore 18 di domenica 5, inoltre, la stessa chiesa sarà illustrata gratuitamente ai visitatori da Manuela Meni dello studio “La Ricerca” e Gianni Calvi, presidente dell’associazione “Orizzonte Casale”. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Casale Monferrato e del Consorzio Mon.D.O., oltre che il patrocinio della Diocesi di Casale e della sezione casalese dell’Associazione Nazionale Alpini.

Condividi