Autore Redazione
venerdì
16 Gennaio 2015
11:03
Condividi
Eventi - Tortona

Una domenica a teatro in famiglia

Una domenica a teatro in famiglia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Una domenica dedicata alle famiglie con due spettacoli di burattini. Ad Alessandria la rassegna La piazza dei burattini al teatro Ambra prosegue alle 16 con Radici, uno spettacolo della compagnia milanese Teatro Mangiafuoco che cerca di spiegare ai bimbi le origini del mondo attraverso i miti della creazione

Com’è nato il mondo?

Abbiamo letto molti Miti di creazione, africani, indiani, esquimesi, andini, orientali cercando i legami esistenti tra la nostra cultura e le altre. In scena c’è un albero, un bonsai naturale, nato sulle rocce di una montagna, testimone di vento e pioggia che hanno sconvolto il mondo quando il sole è scomparso. Poco alla volta si svegliano gli animali addormentati fra i rami dell’albero e, aspettando che la luna ritrovi il sole, raccontano le loro storie. C’è Messer Ragno che desiderava vedere cosa ci fosse sotto le nuvole, Tene la lumaca con sulle spalle un enorme tamburo pieno di animali e piante, Tuffolo il pesce che non sapeva ancora nuotare ma era molto coraggioso e… il Carpaccio, puzzolente e dispettoso. I burattini sono costruiti con radici, legni, conchiglie e sassi levigati con piccole aggiunte di stoffa, corda, colori. Lo spettacolo si schiude come una scatola cinese, ogni frammento ne apre un altro per ricomporsi, alla fine, col ritorno del sole. La musica dal vivo, il suono dolce ed evocativo dell’arpa accompagnano la narrazione e l’animazione“.

Ingresso 6 euro

A Tortona continua Assoli. L’Associazione Peppino Sarina “Amici del Burattino”, presenta la rassegna di teatro e figura nella città di Peppino Sarina, il grande burattinaio tortonese. Secondo appuntamento alle 16.30 al teatro Civico, la Compagnia “Il Cerchio Tondo” di Mandello Lario proporrà lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio” di Collodi: fiaba con burattini in baracca e musica dal vivo, messo in scena il collaborazione con il Lions Club Tortona-Castello.

Ingresso 4 euro

 

 

Condividi