Autore Redazione
domenica
5 Aprile 2015
00:00
Condividi
Eventi - Italia

Pasquetta fuori provincia, ecco cosa fare e dove andare

Pasquetta fuori provincia, ecco cosa fare e dove andare

ITALIA – Pasquetta si festeggia nei modi più diversi. Lo dimostrano le decine di eventi sparsi qua e là fuori dalla nostra provincia. Dopo il tradizionale pranzo pasquale, nella giornata del lunedì dell’Angelo, i protagonisti indiscussi non saranno solo i barbecue, i pic-nic e le uscite all’aria aperta.

Ad Alba, per Pasquetta, si potrà scoprire una parte della città che in pochi conoscono, l’Alba sotterranea. Un percorso guidato da un archeologo professionista che di volta in volta mostra le bellezze artistiche, architettoniche e culturali del capoluogo albese. Un’iniziativa in grado di mettere in luce le principali tappe dell’evoluzione storica della città attraverso la visita di alcune aree sotterranee e di superficie del percorso archeologico cittadino e del Museo Eusebio, tappa conclusiva del tour. Un’opportunità unica per osservare da vicino I Tesori del Tanaro, con i fossili del Mastodonte di Verduno e della Balenottera di Alba, ma anche le tre ricche sezioni di archeologia preistorica, romana e scienze naturali, per un totale di 21 sale espositive. Al termine del tour il visitatore ha libero accesso alle 20 sale del Museo Civico.

Ma il lunedì dell’Angelo si potrà festeggiare anche ammirando alcune antiche dimore, fortezze e castelli. Per l’occasione infatti il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, aprirà le porte di questi suggestivi luoghi intrisi di storia. Durante la giornata di festa, il Castello e Parco di Masino a Caravino, si proporrà come una meta ideale per festeggiare i primi tepori della primavera con un grande pic-nic. Molte inoltre le attività per grandi e piccini nel corso di tutta la giornata, come la tradizionale caccia al tesoro, uno speciale itinerario alla scoperta della Torre di Arduino, del Giardino dei Folletti, della Stanza del Sole e della Torre dei Venti, in compagnia di tanti simpatici personaggi, tra i quali la fatina giardiniera Maflora e il folletto Maprican.

In Liguria invece, a Rapallo, lunedì sarà una giornata ricca di eventi. Dopo l’iniziativa di Pasqua, “L’uovo gigante”, la perla del Tigullio per Pasquetta aprirà le danze alle 11 con il tradizionale concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo, diretto dal maestro Gian Luca Silvano. Dopo, a partire dalle 15, nei giardini Ezra Pound, più precisamente nei pressi della fontana delle rane, si svolgerà la “Caccia all’uovo”. Un’iniziativa organizzata dagli esercenti della zona delle “Nagge” per tutti i bambini dai 3 ai 9 anni. Una caccia al tesoro per trovare tante piccole uova colorate nascoste nei giardini Pound.

Sempre nella riviera di Levante, a Santa Margherita Ligure, nel Parco di Villa Durazzo dalle 10 alle 18 di lunedì 6 aprile si svolgerà l’XIII° edizione del Mercato L’Erba Persa, nome con cui i liguri chiamano la maggiorana. Una manifestazione dove si possono trovare e ammirare rose, piante da frutta, orchidee, bonsai, cactacee, camelie, ortensie, azalee, piante ornamentali, aromatiche e officinali. Ma le profumate e colorate piante non saranno le sole protagoniste della giornata ma anche arredi da giardino, progettazione e realizzazione di giardini pensili avranno da dire la loro.

Nella riviera di Ponente, ad Albenga, prosegue invece la manifestazione “Fior d’Albenga”. Un evento dal grande fascino che colora e profuma il centro della città ligure con milioni di fiori e piante aromatiche del territorio. Un lungo susseguirsi di fantasie cromatiche e aromatici profumi per appassionati e non solo.

In Lombardia, il richiamo irresistibile di andare per mercatini trova nuovo slancio anche a Pasquetta. A Milano ritorna infatti la pittoresca e tradizionale Fiera dell’Angelo. Oltre 200 bancarelle coloreranno e animeranno le strade intorno alla Chiesa di Sant’Angelo e al Convento dei Frati Minori. Saranno presenti numerosi venditori di fiori e di piante, attrezzi per il giardinaggio e tutto il necessario per gli appassionati dal pollice verde. Inoltre tra gli stand si potranno trovare articoli per la casa ed etnici, abbigliamento e accessori, specialità enogastronomiche, stampe, libri e quadri e tanto altro.

Nel pavese, a Valpometto il lunedì dell’Angelo sarà un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta. Dalle 15 si svolgerà infatti la 12° edizione della Pasquetta di Valpometto, l’evento con ritrovo presso la “Croce del Bosco” di Robbio, che prevede merenda a base delle specialità locali, come il salam d’la duja, e visita nel parco alla scoperta dei suoi angoli incantevoli. Una bella opportunità per trascorrere in compagnia il lunedì dopo Pasqua nel verde di Valpometto.

Alla Certosa di Pavia, il 6 aprile, dalle 9 del mattino fino a tarda sera, i banchi dei produttori della filiera corta, della Lomellina, dell’Oltrepò e dell’alessandrino animeranno con le loro specialità enogastronomiche lo spazio verde davanti al famoso monastero. Una vera apoteosi del gusto con i vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, il paté di fegato d’oca della Lomellina, il riso del pavese, formaggi tipici di capra e pecora, il pane, salse, le dolci offelle di Parona, i topinambur e lo zafferano della Cascina La Robinia, la cipolla bianca e rossa di Breme, vino al miele, dolci di tradizione ebraica vino al miele, birre. Una splendida occasione che coniuga la conoscenza dell’arte e della architettura lombarda con il buon cibo!

A Morimondo, a pochi chilometri da Pavia, a Pasquetta l’area verde della suggestiva, grandiosa e solenne architettura della Basilica dei Cistercensi di Morimondo dalla facciata in stile gotico francese con elementi romanico e lombardi, il rosone centrale, before, con la fila di archetti nella parte superiore, sarà palcoscenico dei sapori lombardi con un tripudio di prodotti tipici del territorio lombardo.

Condividi