Autore Redazione
giovedì
14 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Per il Premio Magnoberta tre compagnie teatrali in gara a Castelletto Merli

Per il Premio Magnoberta tre compagnie teatrali in gara a Castelletto Merli

CASTELLETTO MERLI – Si riaccendono anche quest’anno, dal 15 al 17 luglio i riflettori su Castelletto Merli, per la 5^ rassegna di “Castelletto Merli Palcoscenico- Premio Magnoberta“, curata dal direttore artistico Gabriele Farotto,  promossa  dall’Associazione “Io vivo Castelletto” e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla Distilleria Magnoberta, dalla banca C.r. Asti,  con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Castelletto Merli.

Tre giornate in cui si respirerà vivace aria  culturale nel paesino monferrino che diventerà  fulcro teatrale con le tre compagnie amatoriali che si succederanno sul palco sotto le stelle, allestito nella piazzetta retrostante il palazzo municipale. Dei venti aspiranti solo tre compagnie sono state selezionate e  potranno recitare  brillanti commedie comiche e contendersi i ricchi doni del Premio Magnoberta.

Venerdì 15 luglio sarà la compagnia casalese del  Teatro della nebbia con la piece  “Quando il gatto é via“, di John Mortimer e Brian Cooke, regia di Fabio Fazi, rielaborazione in versione teatrale della sit com “George e Mildred”. La commedia che mantiene l’ambientazione originale degli anni 70 sia nella scenografia che nei costumi, si snoda tra una serie di equivoci e menzogne  che offriranno allo spettatore un crescendo di gags esilaranti.

Sarà la volta della Compagnia Teatrale Fubinese sabato 16 luglio che porterà in scena “Il paradiso del procione” di Massimo Brusasco e regia dello stesso. Una commedia leggera e ironica sulla società di oggi, che tratta la crisi dei valori, esprimendosi  attraverso gli equivoci che si creano quando le famiglie sono allargate a dismisura e confondersi, parlando di figli o di partner  (siano essi attuali o ex), può essere perfino giustificato.

A chiudere la rassegna, il  17 luglio, sarà invece la compagnia “Fuori di quinta di Asti”, peraltro vincitori della prima edizione, con “Se te lo dico, non ci credi!” di Sara Carbone e diretto da Valter Costiero.  Esilarante  commedia che offre spunti di riflessione, come  “Cosa succede quando l’unica regola viene violata? Beh… se te lo dico, non ci credi!”

La giuria popolare che avrà l’onore e l’onere di scegliere il vincitore tra le tre compagnie, si  é ampliata quest’anno con tre new entry, tre professionisti del teatro: Fabio Pasciuta, Alberto Beccio, Calogero Marchese.

Condividi