Autore Redazione
giovedì
25 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Oviglio torna il tradizionale appuntamento con la Sagra dei Pen

A Oviglio torna il tradizionale appuntamento con la Sagra dei Pen

OVIGLIO – Da venerdì 26 a sabato 27 agosto a Oviglio si rinnova l’appuntamento con la Sagra dei Pen. Una ghiotta manifestazione, giunta alla XXXI^ edizione e entrata ormai di fatto a far parte della tradizione locale, dedicata al piatto storico del paese.

I pen rappresentano infatti una prelibata tipicità ovigliese, con tanto di marchio De.Co., che alla prima vista ricorda una simil polpetta o uno gnocco oblungo. Ma della sua ricetta, segreta ai più, ben poco si sa se non che è preparata con un impasto di pane grattugiato, trito di lardo e prosciutto, formaggio grana, uova, prezzemolo ed aglio, e servita al sugo di carne.

Sarà come sempre l’area verde di Oviglio la location che per due giorni ospiterà l’imperdibile e gustoso evento enogastronomico organizzato dalla Pro Loco. Qui i buongustai, a partire dalle 19.30, potranno non solo assaporare i tradizionali pen al ragù ma anche molte altre delizie come antipasti misti, agnolotti al sugo di stufato, grigliate miste di carne, patatine e dolci.

Inoltre durante le serate di festa sarà presente la Soms con il gioco a sorpresa “il rompiscatole” e non mancherà l’intrattenimento musicale: venerdì 26 serata danzante con il gruppo La crostata di mele mentre sabato 27 serata musicale con l’Orchestra Luigi Gallia.

Condividi