Autore Redazione
sabato
29 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Sapori e profumi d’autunno, a Sardigliano è l’ora della Fiera del Tartufo

Sapori e profumi d’autunno, a Sardigliano è l’ora della Fiera del Tartufo

SARDIGLIANO – A Sardigliano, la tavola è imbandita di sapori tipicamente autunnali e ora non resta che aspettare l’ospite più gradito, ovviamente il tartufo bianco.

In occasione della sedicesima edizione della Fiera del Tartufo di Sardigliano, piccolo borgo delle colline tortonesi, che si svolgerà, come ogni anno, domenica 30 ottobre, dalle 10 fino alle 19 in piazza Rinaldo Carretta, sarà proprio l’oro bianco dei boschi, il tuber magnatum pico, a mettersi in bella mostra.

Infatti, il tradizionale appuntamento gourmet, che coinvolge i 5 sensi, oltre a celebrare il sapore dell’inimitabile nobile tubero promuove anche la valorizzazione dei prodotti e dei piatti tipici locali proponendo a tutti i buongustai diverse prelibatezze. Tra le delizie che si potranno gustare per l’ora di pranzo, nella Piazzatta del gusto, nell’area dello stand coperto della Pro Loco, i visitatori potranno deliziarsi con polenta, fonduta e tartufo, trippa in umido con le fagiolane, bruschette con uova fritte e tartufo, una speciale zuppa di ceci e molto altro ancora.

Cuore della manifestazione sarà la Mostra – Mercato del Tartufo Bianco che si terrà nei locali della Società di Mutuo Soccorso, e dove si potranno annusare i profumi inebrianti dei migliori esemplari dell’odorosa pepita, che si potranno anche assaggiare, comprare o semplicemente osservare. Momento clou della mostra sarà la Premiazione del Tuber Magnatum Pico Fiera 2016, alla quale seguirà l’estrazione della Lotteria: primo e secondo premio tartufi bianchi, terzo premio tartufi neri. Inoltre, la Mostra-Mercato del Tartufo Bianco, sarà affiancata dal suggestivo Mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali del Basso Piemonte.

La Fiera è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria, e organizzata dal Comune di Sardigliano, dal Consorzio Tartufai Sardigliano e Sant’Agata Fossili, dalla Pro Loco di Sardigliano e dalla Società di Mutuo Soccorso.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi