Autore Redazione
domenica
19 Marzo 2017
05:49
Condividi
Eventi - Alessandria

Tanti eventi in provincia nel giorno di San Giuseppe

La provincia celebra la data del 19 marzo, festa del papà, con diversi eventi
Tanti eventi in provincia nel giorno di San Giuseppe

PROVINCIA ALESSANDRIA – In occasione della festa di San Giuseppe, il patrono degli artigiani, a Cassano Spinola riapre al pubblico il museo scolastico degli attrezzi antichi. Per l’occasione la Pro loco e le altre associazioni di volontariato attive a Cassano Spinola, di concerto con l’amministrazione comunale e dei volontari del museo scolastico degli attrezzi antichi, hanno organizzato a Villa Barona che ospita il museo, la terza frittellata di San Giuseppe. Nel parco di Villa Barona, invece, anche nuovi giochi per bambini e una campanaccia piena di caramelle e giochi, pronta per essere rotta dai bambini.

Ad Acqui Terme a partire dalle ore 11, si terrà l’evento culinario dedicato alla ‘Buseca d’aicq’, la tipica trippa all’acquese. In piazza Don Dolermo, la pro loco acquese e gli Alpini allestiranno uno spot per l’assaggio di questa tradizionale ricetta nostrana. Info: 0144 322142

Sempre ad Acqui nel weekend si svolge la Fiera dell’Elettronica, domani e domenica, sarà ospitato presso il Centro Congressi di zona Bagni.

A Cartosio si svolge la terza edizione della ‘Primavera fruttuosa’. Sin dalle 9 il concentrico cittadino sarà tutto un fermento di bancarelle di piante, rose e fiori, fruttiferi, sementi, prodotti e oggettistica per il giardinaggio e per la casa, frutta e alimentari di qualità. Si potranno scambiare sementi e marze nonché partecipare ai corsi di innesto offerti dai tecnici della Valle Bormida. Previsti anche momenti divulgativi con la giornalista Emanuela Rosa, show cooking con Daniela Tornato e Francesca Tedesco, intrattenimento per bambini nonché gare di pittura en plein air e preparazione di torte.

A Castelnuovo Scrivia c’è la fiera di San Giuseppe, tradizionale appuntamento tra mostre, iniziative benefiche, eventi vari e la fiera agricola. Domenica, fiera delle macchine e delle attrezzature agricole al campo sportivo e dalle 16 distribuzione dei farsò.

A Carezzano frittellata di San Giuseppe dalle 15,30 alla Soms, con la pro loco.

A Casale continua la fiera di San Giuseppe con la Santa Messa in fiera, alle ore 11.30, che vorrà essere un momento di riflessione e di celebrazione eucaristica. Alle 15, invece, si terrà la sesta edizione del “Festival Canoro di San Giuseppe”a cura della Pro Loco Casale e, dalle 19, l’esibizione del Fantasy Circus.

A Villamiroglio alle 12.30 nel salone della Pro loco in piazza San Vito 1, si tiene il “Pranzo della solidarietà… in occasione della Festa del Papà”. L’incasso, oltre ad eventuali offerte sarà interamente devoluto ai terremotati del Centro Italia

Il museo etnografico “C’era una volta” di Alessandria dedica una serie di appuntamenti alle famiglie. In occasione della festa del papà vi presenta un itinerario dal sapore musicale. Protagonista indiscussa della visita al museo una misteriosa valigia, dalla quale emergono suoni, rumori e filastrocche di un tempo antico. A seguire un laboratorio didattico dove ogni bimbo, con l’aiuto di mamma e papà, potrà dar vita a un piccolo strumento musicale realizzato con materiali di recupero. Ad accompagnare, simpatici musicisti pronti a suonare.

Conzano rende omaggio a Emanuele Luzzati, a dieci anni dalla sua scomparsa. Domenica a Villa Vidua sarà così inaugurata, alle 11.30, la mostra ‘Emanuele Luzzati, illustrazionie ceramiche’. Verranno esposti un centinaio di oggetti, in particolare opere di ceramica, tra cui alcuni esemplari di premi, quadri, disegni, litografie,serigrafie epubblicazioni, quest’ultime provenienti dalla collezione del sindaco Emanuele Demaria

Condividi