Politica

Prime vie senza auto ad Alessandria, assessore Serra: “Ztl sperimentale, la decisione definitiva sarà condivisa”

ALESSANDRIA – In occasione dell’apertura dell’accesso laterale al Palazzo Comunale di Alessandria, in via San Giacomo della Vittoria, l’assessore Michelangelo Serra ha confermato le prime novità previste dal punto di vista della viabilità nel centro cittadino. Entro fine mese, infatti, proprio l’ultimo tratto di via S. Giacomo della Vittoria sarà chiuso al traffico. “Appena arriveranno i nuovi cartelli e gli arredi urbani (delle fioriere con una sorta di cancelletto a scomparsa, ndr) avvieremo questa ztl sperimentale che illustreremo nel dettaglio in un incontro pubblico. Questi arredi saranno provvisori e quindi riutilizzabili in altre sperimentazioni future”. 

L’esponente della giunta Abonante ha poi voluto rassicurare i cittadini: “Ho letto tanti commenti sui social. Non vogliamo chiudere la città. Si tratta di una prima sperimentazione provvisoria, ci serve ad avere dati utili per poi prendere una decisione che sarà partecipata, così da dare un nuovo assetto alla ztl, senza stravolgere la situazione ma portando avanti il Piamo Urbano della Mobilità Sostenibile. In questa ztl potranno passare i residenti, gli autobus, taxi e le persone con disabilità. Vogliamo andare verso una città più a misura di pedone, dell’utente del centro commerciale naturale che vorremmo rilanciare. Stiamo lavorando col trasporto pubblico, coi bandi regionali per fornire un pacchetto innovativo che ci auguriamo si dimostrerà risolutivo dei problemi. Ripeto: decideremo con la cittadinanza, nessun provvedimento definitivo sarà preso senza una consultazione con le associazioni di categoria. Quanto durerà la sperimentazione? Il tempo necessario ad avere dei dati sufficienti”. 

Oltre a via S. Giacomo della Vittoria un’altra zona coinvolta in questa sperimentazione sarà il primo tratto di via Chenna e piazza Vittorio Veneto: “In quest’ultimo caso immaginiamo un’area pedonale urbana”. 

La giunta sta anche lavorando per la chiusura dell’anello viabile in piazza della Libertà: “Entro fine anno? Vedremo, su questa decisione influiranno le risorse a disposizione. Stiamo andando verso l’approvazione del bilancio previsionale. Stiamo cercando di integrare tutto questo col progetto Smart City. Inoltre la sperimentazione definitiva della ztl prevede passaggi prefettizi e ministeriali che necessitano di una forchetta di tempo non prevedibile. Ad oggi non possiamo garantire scadenze precise ma ci stiamo lavorando da mesi e speriamo di farcela nel più breve tempo possibile”. 

Condividi