Politica

“Nel 2024 almeno due telecamere nelle frazioni”: giunta di Alessandria a confronto col quartiere Cristo e sobborghi

ALESSANDRIA – Un confronto durato quasi tre ore sabato mattina a Palazzo Rosso tra una folta delegazione del Quartiere Cristo e dei sobborghi alessandrini e la giunta Abonante. Un faccia a faccia promosso proprio dall’associazione Alessandria Sud che, insieme ai rappresentanti delle frazioni di Casalbagliano, Cabanette, Cantalupo e Villa del Foro ha sollecitato il sindaco Abonante e gli assessori Serra, Falleti, Mazzoni e Berrone rispetto alle diverse criticità che caratterizzano il territorio: dalla viabilità ai marciapiedi fino alla pulizia delle strade.

“In campagna elettorale nessuno aveva promesso una soluzione immediata alle vostre richieste” ha sottolineato il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante “l’unico modo per essere utili passa attraverso la partecipazione e il confronto. Sono orgoglioso di una giunta che ha avviato subito un percorso di incontri coi cittadini già l’anno scorso e che riprenderà a ottobre. Sui trasporti da un anno stiamo chiedendo alla Regione e all’Agenzia per la Mobilità i finanziamenti per quattro linee di bus in più. Servono più risorse, sappiamo che è molto difficile ma ci arriveremo. Facciamo questa battaglia insieme ai cittadini. Sulla pulizia del verde, ricordo che è stata fatta negli anni scorsi una gara sbagliata. Una scelta assurda quella di non comprendere nelle mansioni della ditta la pulizia dei marciapiedi. Nella prossima gara gli operatori agiranno per porzioni di città, marciapiedi compresi. Rispetto alla Polizia Locale, infine, l’obiettivo della nostra legislatura è aumentarne il numero fino a 85/90″. 

Su Radio Gold le parole del presidente dell’associazione Alessandria Sud Alessandro Borgoglio e degli assessori Michelangelo Serra, Claudio Falleti ed Enrico Mazzoni.

In particolare l’assessore Serra ha ricordato il progetto di implementazione delle piste ciclabili, oltre ai lavori sulla ciclopedonale del Cavalcavia che “entro 10 giorni dovrebbero terminare. Sarebbero dovuti finire entro fine agosto ma la ditta ha spiegato di avere avuto problemi nel reperimento dei materiali. Rispetto al problema dell’incrocio pericoloso tra corso Marx e via Bonardi è in fase di studio un intervento che mitigherà questa criticità. Sarà effettuato, se tutto va bene, entro fine anno”. L’assessore Falleti ha sottolineato che tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024 saranno installati nuovi giochi per bambini a Villa del Foro e che, a Casalbagliano, il parco giochi vicino al Castello, sarà trasferito in via Tagliata: “Rispetto al degrado del parco di via Gandolfi, purtroppo, sarà difficile recuperarlo come era prima. Mancano i fondi”. L’assessore Mazzoni, infine, ha ribadito l’arrivo di 10 agenti di Polizia Locale in più in tutta Alessandria dal 2024 e l’installazione di almeno due telecamere a sobborgo, sempre dal prossimo anno: “Dal punto di vista tecnico purtroppo non sarà possibile farlo a Villa del Foro ma stiamo cercando delle alternative”. 

Condividi