Autore Redazione
sabato
28 Agosto 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 28 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 28 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Visite in museo, concerti, mercatini e film sotto le stelle. Gli appuntamenti di oggi, sabato 28 agosto, in provincia di Pavia.

A Cecima, all’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte, dalle ore 21.30 alle ore 23.30, l’attività sarà volta all’osservazione delle varie costellazioni nel cielo estivo d’Oltrepò, in compagnia degli astrofili che racconteranno ogni sfumatura di meraviglia del cosmo. Leggi l’articolo su Vivere il Pavese per informazioni sulle prenotazioni last-minute.

Per la Festa Patronale 2021, la Pro Loco di Zeme organizza una cena con gnocco fritto e bis di primi; dalle ore 21.30, invece, il concerto live anni ’60-’70-’80 con il gruppo “The Olds“. Al seguente link, l’articolo su Vivere il Pavese.

A Pavia, presso bar Niki di viale Matteotti, si esibirà il gruppo rock anni ’60 The Sixties. Il rock degli anni ’60, con quell’indimenticabile sound d’altri tempi. Un repertorio ricco di successi e di “chicche” eseguito come solo i Sixties sanno fare, con l’energia e l’allegria che quei brani richiedono, con le loro scorribande tra le canzoni dei Rokes, dell’Equipe 84, dei Corvi, dei Dik Dik, di Caterina Caselli, di Gianni Morandi, dei Califfi, dei Nomadi e di tanti altri.

Per la rassegna Cinema Sotto le Stelle a Stradella, organizzata dalla Pro Loco di Stradella, questa sera sarà proiettato il film Frida, nel cortile esterno di Palazzo Isimbardi. “Frida Khalo“, con Salma Hayek, diretto da Julie Taymor. La vita della pittrice messicana Frida Kahlo. Un’esistenza segnata dalle dolorose ferite di un grave incidente che hanno costretto l’artista a lunghi periodi di immobilità. La relazione complessa con il marito Diego Rivera, anche lui pittore, e un prestigioso circolo di amici hanno accompagnato la donna fino alla sua precoce morte. Leggi qui il programma completo di Cinema sotto le Stelle a Stradella.

La Pro Loco di Retorbido organizza la rassegna di eventi Settembre Retorbidese. Questa sera, sarà la volta dei ravioli e dei malfatti, con la musica divertente e appassionante del gruppo musicale rock Gordon Band. Ecco l’articolo con i dettagli del programma eventi di Settembre Retorbidese 2021.

Ultimo appuntamento estivo al buio per sabato al Museo Kosmos, dalle 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23.00), per visitare Kosmos e la mostra temporanea “Ali nella notte”. I pipistrelli tra scienza e immaginario” (Pavia, Piazza Botta 9) alla luce dei propri smartphone o delle torce. La visita libera al Museo prevede l’ingresso a pagamento secondo le consuete tariffe con torcia facoltativa, in vendita al bookshop del Museo.  Per la visita libera della mostra, la prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata, al numero 0382.986220 da martedì a domenica, dalle ore 10.00-18.00, o scrivendo una mail a prenotazione.musei@unipv.it.

La Pro Loco di Zerbolò, a partire dalle ore 21, organizza un concerto in via Di Vittorio, all’angolo con viale Liberta . Sul palco, si esibiranno Hernan Brando ed Alessandro Lucca; i due musicisti porteranno, per l’occasione un repertorio di cover italiane ed internazionali. A partire dalle 19.30 è possibile cenare in loco, previa prenotazione ai numeri telefonici 392.1452117.

A Gambolò, il concerto in piazza Cavour “Jannacci Tribute“, a partire dalle ore 20.30. Le vie del centro di Gambolò si animeranno con il tradizionale mercatino serale. L’ingresso in piazza è libero.

Ultimo appuntamento con l’Oltrepop Festival a Fortunago; alle ore 21, presso la Fontana dei Dodici ci sarà il grande spettacolo “La magia della voce” con Edoardo Siravo e Marzio Giossi accompagnati dall’Orchestra InCanto In Musica Spettacoli diretta dal Maestro Gianluca Fasano. Prima dello spettacolo è possibile visitare la mostre “L’eredità di Dante” allestita nell’Auditorium.

L‘associazione culturale Cigognola organizza, a partire dalle 18:00, un talk con la presentazione del Libro “Postazione 23 – I miei 100 giorni a Beirut“. Ci saranno Franco Bettolini e Marina Crescenti con la prefazione a cura del Generale Franco Angioni. Introduce e modera l’intervento la professoressa Bruna Zanoni. L’evento, a ingresso libero, e si terrà in piazza Europa Unita a Valle Cima, in località Cigognola.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: Artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi