Il Gigante Giove: a Ca’ del Monte la “musica spaziale” di Gamondi

CECIMA (PV) – L’Osservatorio Ca’ del Monte, a Cecima, si prepara ad un weekend interstellare, con tre giornate – dal 27 al 29 agosto – di approfondimento sotto il planetario e osservazione degli astri.

Ca’ del Monte, il gigante Giove

  • Venerdì 27 e sabato 28 agosto, dalle ore 21.30 alle ore 23.30, l’attività sarà volta all’osservazione delle varie costellazioni nel cielo estivo d’Oltrepò, in compagnia degli astrofili che racconteranno ogni sfumatura di meraviglia del cosmo. Utilizzando il telescopio, si potrà osservare il grande protagonista di questo periodo: Giove, il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema planetario. Dotato di una massa che corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme, Giove è, infatti,  classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso;
  • Domenica 29 agosto, invece, a partire dalle ore 21, l’osservatorio ospiterà l’evento musicale “Alphabetizzazione Astrale“. Un viaggio interstellare accompagnati da atmosfere musicali elettroniche/noise, e da un raggio laser che sarà puntato pianeti, stelle, nebulose, per indicare la loro posizione in cielo. Durante la serata la selezione musicale sarà inframezzata da contributi audio in speech synthesis, con descrizioni ed approfondimenti riguardanti i corpi celesti. La colonna sonora sarà quindi un percorso all’ interno della “musica spaziale” e sarà affidata a Riccardo Gamondi, compositore dell’ elettronica\noise degli Uochi Toki.

In caso di maltempo, l’evento  “Alphabetizzazione Astrale” si terrà comunque all’interno del Planetario. L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina e green pass. La struttura metterà a disposizione gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti. E’ consigliato, inoltre, un abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

La prenotazione è obbligatoria sul sito internet osservatoriocadelmonte.it .

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram