Autore Redazione
domenica
21 Novembre 2021
02:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 21 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 21 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Escursioni guidate, degustazioni, feste di Natale e concerti. Gli eventi di oggi, domenica 21 novembre, in provincia di Pavia.

L’associazione Calyx organizza per domenica 21 novembre una passeggiata sui sentieri secolari, tra Rocca Susella e la Valle del Rile. Con ritrovo previsto in località Buscofà, alle ore 13:00, l’itinerario toccherà i percorsi che, un tempo, univano la via verso il Castello di Nazzano al passo di Rocca Susella. Si tratta di una zona rurale nascosta nella selva, verso la Valle del Rile, con punti panoramici splendidi come l’orrido di Rocca Susella o l’altopiano di Gomo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com oppure al numero WhatsApp 3495567782.

Il Gruppo Fai Giovani Pavia organizza una visita guidata serale dal nome “Pavia in Giallo”. Il tour guidato porterà partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolo del centro cittadino e dei loro misteri, attraverso racconti, leggende e dicerie. L’iniziativa mira alla valorizzazione della città e gode del patrocinio del Comune, permettendo di divulgare, conoscere, scoprire e approfondire storie e leggende che accompagnano da millenni Pavia. Il ritrovo è previsto alle ore 21:00 in Piazza Leonardo Da Vinci e la prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano.

Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso l’Enoteca Regionale della Lombardia a Broni, si terrà l’evento Anteprima Mercato dei Vignaioli Oltrepò Pavese. Sarà possibile degustare 19 vini di altrettante aziende FIVI Vignaioli Indipendenti dell’Oltrepò Pavese, associate da Enoteca Regionale. La registrazione avverrà direttamente in loco, dove verrà consegnata tasca e calice che andranno riconsegnati alla fine della degustazione. Per maggiori informazioni, il numero di telefono 0385.833820.

Torna a Pavia il 21 novembre il tradizionale appuntamento con la Castagnata di Piazza Petrarca. Le bancarelle ASCOM si impadroniranno della Piazza e di via XX Settembre alle ore 8. Da Piazza Petrarca, in giù, sarà  possibile andare alla ricerca di curiosità e – perché no – portarsi avanti con i regali in vista delle ormai imminenti festività natalizie. Il mercatino rimarrà aperto fino alle ore 19, per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della ASCOM Pavia.

Roubaic-Pavia-Roubaic gravel race no race organizza un evento sportivo dedicato agli amanti delle due ruote e della pedalata muscolare: la Roubaic-Pavia-Roubaic. Un vero e proprio tour in MTB, dalle colline dell’Oltrepò Pavese fino a Pavia, con ritorno su strade secondarie e sterrati. Una “gara non gara” ricca di fascino, ispirata alla classicissima del Nord, la Paris-Roubaix. L’iscrizione è libera e gratuita; per il programma completo, leggi l’articolo su Radio Gold Pavia.

Avventure sulle Gambe organizza un’escursione guidata per celebrare la Festa dell’Albero 2021. Con ritrovo previsto presso Cascina Venara a Zerbolò, la giornata si terrà all’interno di uno dei boschi più belli e più antichi del Parco del Ticino: il Bosco Siro Negri. Il programma completo delle due escursioni guidate e promosse da Avventure sulle Gambe per la Festa delll’Albero 2021 è online sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Il Comune di Montescano promuove una giornata alla Casa della Cultura, la prima edizione di “Aspettando il Natale“. L’evento è promosso dalle associazioni “La Casa della Cultura” e “PROMontescano”, con il patrocinio del Comune e l’ausilio della Pro Loco di Stradella. La manifestazione è a ingresso libero, con degustazioni di gorgonzola, salame e schita d’Oltrepò; per informazioni, è disponibile il numero di telefono 334 1732407.

Primo fine settimana di apertura anche per la mostra Marginalia, ai Musei Civici di Pavia. L’esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta oltre trenta lavori – tra tele, grandi opere su carta e installazioni – di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell’arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell’arte pur di potersi esprimere in totale libertà. Leggi di più su Vivere il Pavese.

Wildtrek organizza un’escursione mattutina nel borgo fantasma di Ceregate, in Oltrepò Pavese. Per informazioni e prenotazioni last-minute, leggi l’articolo su Radio Gold Pavia.

Weekend di visite guidate al Castello Visconteo di Pavia. A partire dal primo pomeriggio, sarà attiva la visita al Castello e alla mostra “Progetto Dante” ad un prezzo promo. Alle ore 16;00, per i più piccoli, il laboratorio d’osservazione del Modello Ligneo del Duomo, per cimentarsi con la ricostruzione di un puzzle 3D. Per informazioni e prenotazioni è disponibile l’indirizzo e-mail museicivici@comune.pv.it.

A partire dalle ore 15.30 si svolgeranno le visite guidate gratuite al Castello di Lardirago. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Ghislieri in collaborazione con la cooperativa Progetti di Pavia. Per informazioni e prenotazioni last-minute leggi di più nell’articolo su Radio Gold Pavia.

San Martino Siccomario aspetta il Natale con una giornata di mercatini, giochi e attività per bambini. Per informazioni, visitate la pagina Facebook della Pro Loco di San Martino Siccomario.

A Codevilla, in provincia di Pavia, è aperto presso Tucano Fiere il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Nello spazio espositivo pavese saranno presenti oltre 70 stands, d’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e dell’oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio sono liberi e gratuiti. Gli animali da compagnia sono ammessi.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi