Autore Redazione
sabato
12 Febbraio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 12 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 12 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Escursioni nella natura, incontri, mercatini e non solo. Gli eventi di oggi, sabato 12 febbraio, in provincia di Pavia.

Il borgo di San Ponzo con le bellissime case in sasso e i sentieri boschivi in direzione delle grotte, fino a Guardamonte, uno dei siti fossiliferi più importanti dell’Oltrepò Pavese. Sono queste le zone protagoniste del trekking in programma oggi, con ritrovo previsto alle ore 13:00 in Via San Ponzina. Circa 12 chilometri di sali e scendi compongono l’anello di Guardamonte, e sarà possibile con un po’ di fortuna osservare i numerosi caprioli e daini che vivono nell’area. La prenotazione per il trekking a Guardamonte è obbligatoria al numero di telefono 3495567762.

Una mattinata in Valle Staffora per scoprire segreti e rudimenti della “Coltivazione Elementare”. Sabato 12 febbraio alle ore 11 a Ponte Crenna, frazione di Bagnaria, si svolgerà un incontro con l’ideatore del metodo Orto Elementare: Gian Carlo Cappello. A Ponte Crenna Cappello introdurrà i principi alla base del suo “non metodo”, che prevede una coltivazione del terreno con l’utilizzo del fieno secco e concimi o prodotti chimici. Per il programma completo della giornata potete contattare il numero 3336259543. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, organizza per il 12 febbraio una conferenza di presentazione del nuovo volume di Marco Venturelli dal titolo “L’ippopotamo dei Gonzaga. Storia di una modella di Rubens”. Il libro ripercorre la storia dell’animale africano, divenuto un colonna portante e bene pregiato nel patrimonio dei signori Gonzaga. Nel Settecento l’ippopotamo è entrato a far parte della collezione museale universitaria, come reperto naturalistico da mostrare in tutta la sua maestosità e curiosità. La prenotazione all’incontro non è obbligatoria; per informazioni, il numero di telefono 0382 986220. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è con “Le colonne sonore dei classici Disney – I Vagabondi di Lilly“. Le colonne sonore della nostra infanzia, rivisitate in chiave swing, jazz, con una certa tendenza al liscio, da “I Vagabondi di Lilly”. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

Al Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano si potrà visitare la mostra “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”. L’esposizione è stata infatti prorogata fino a marzo ed è aperta dalle 10:00 alle 17:00; per informazioni, il numero di telefono 0381 693952.

Il Teatro Sociale di Stradella propone una serata di musica live, con l’Alessandro Bertozzi Quintet. Il concerto è un viaggio tra brani inediti e cover conosciute dal grande pubblico, rivisitate con le sonorità e i ritmi afro-jazz di Bertozzi e della sua band. I biglietti sono disponibili online sul circuito teatrosocialestradella.it.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, invece, è ancora aperta la mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Dal 12 al 13 febbraio si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

Alle ore 18:00 all’Osservatorio Ca’ del Monte, l’evento “Love is in the Stars – Miti e storie d’amore nel cielo d’inverno”. Un’attività di circa due ore con visita guidata agli spazi dell’Osservatorio e una proiezione sotto il nuovo Planetario Digistar per raccontare i miti d’amore legati alle costellazioni che risplendono nel cielo di questo periodo. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano, in piazza Calzolaio d’Italia e in Via Sacchetti, ci saranno le giostre e le bancarelle di Carnevale. Sosteranno in città fino al 3 marzo, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

È aperta la mostra Marginalia, ai Musei Civici di Pavia. L’esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta oltre trenta lavori – tra tele, grandi opere su carta e installazioni – di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell’arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell’arte pur di potersi esprimere in totale libertà. Leggi di più su Vivere il Pavese.

A Stradella, appuntamento con il mercatino Antiqua: circa cinquanta espositori si danno appuntamento nella zona dei Giardini Pubblici per proporre ad appassionati e semplici curiosi oggetti da collezionismo, oggettistica e altro.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi