Autore Redazione
lunedì
7 Febbraio 2022
10:12
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cos’è l’Orto Elementare? Lo spiega Gian Carlo Cappello a Ponte Crenna

Cos’è l’Orto Elementare? Lo spiega Gian Carlo Cappello a Ponte Crenna

PONTE CRENNA (PV) – Una mattinata in Valle Staffora per scoprire segreti e rudimenti della “Coltivazione Elementare”. Sabato 12 febbraio a Ponte Crenna, frazione di Bagnaria, si svolgerà un incontro con l’ideatore del metodo Orto Elementare: Gian Carlo Cappello.

Cappello, agrotecnico dal 1977, è autore del libro “La Civiltà dell’Orto. La Coltivazione Elementare”. Ha maturato una pluridecennale esperienza professionale in Italia e in mezzo mondo, dal Sud Africa, all’Australia, oltre a Medio Oriente e Nord America. Consulente RAI per oltre dieci anni in materia di agricoltura, dal 2006 si dedica all’orticoltura sperimentale con risultati incisivi sulle metodologie già vocate al biologico.

Promotore in prima persona della «decrescita felice», Cappello ha ideato una pratica definita  “Coltivazione Elementare” o “Non-Metodo Cappello”. Nel 1978 inoltre ha ottenuto il diploma di «potatore specializzato» in olivicoltura e ha messo a punto una propria modalità conosciuta come «Potatura Rispettosa dell’Olivo». Da allora ha rivolto le proprie competenze alla formazione agraria, con un approccio volto all’alimentazione detta “cruelty-free” per eco-villaggi, comunità, orti didattici e associazioni.

A Bagnaria si parla di “Coltivazione Elementare” con Gian Carlo Capello

“Coltivazione Elementare”, in breve, significa seguire alcuni principi per ripristinare nel terreno uno stato di normalità naturale. Come la lavorazione del terreno da non attuare mai, nemmeno all’inizio della coltivazione. Oppure le erbacce, che non devono essere mai estirpate o tagliate. La corretta applicazione del metodo consente un equilibrio naturale nella coltivazione dell’orto e la crescita di prodotti genuini, senza intromissioni chimiche nel processo di maturazione.

Cappello ha scelto un terreno privato a Ponte Crenna, in Valle Staffora, per trattare con i partecipanti dell’incontro i capisaldi del proprio “non-metodo”. Seguito e praticato già da un consistente novero di agricoltori o aziende di settore: il gruppo social “La Civiltà dell’Orto. La Coltivazione Elementare. “Non-metodo Cappello” conta infatti quasi cinquemila membri all’attivo.

Per informazioni, prenotazioni e il programma completo della giornata, il numero di telefono 3336259543 oppure il sito web coltivazione-elementare.org.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia, Stradella, Oltrepò: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi