Autore Redazione
sabato
26 Febbraio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 26 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 26 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Concerti, mostre d’arte e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 26 febbraio, in provincia di Pavia.

A Nazzano, una facile escursione sulle colline dell’Oltrepò Pavese alla scoperta delle fioriture invernali. La partenza è prevista per le ore 14:00 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della località situato a 400 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto. L’itinerario della passeggiata proseguirà poi in direzione del Monte della Madonna, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno, querce e pini. Qui potremo scoprire le tante fioriture invernali che tappezzano il sottobosco marrone, creando uno scenario unico. Avremo l’occasione di fare bellissime fotografie e di osservare i segni della massiccia presenza di fauna selvatica. Le attività si concluderanno verso le ore 17:00 circa al punto di partenza. Per informazioni, il numero di telefono 3495567762.

Al Teatro Besostri di Mede alle ore 21:00 l’Associazione “Amici del Mauri”, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Besostri e con il Patrocinio del Comune di Mede, organizza  lo spettacolo “Coppi e il Diavolo”. L’ingresso è a offerta libera con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Al Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano si potrà visitare la mostra “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”. L’esposizione è stata infatti prorogata fino a marzo ed è aperta dalle 10:00 alle 17:00; per informazioni, il numero di telefono 0381 693952.

Festa di Carnevale in musica al Rebel Disco Club di Torre d’Isola, a partire dalle 22:30, con il DJ Miki l’Ingegnere in console. Per informazioni e prenotazioni, il numero 333 7317179.

Alle ore 16:30 alla Sala degli Affreschi del Castello Sforzesco di Vigevano, un incontro dal titolo “CARDUCCI, LE DONNE DI UNA VITA” di e con Maria Teresa Bocca. L’austero e solitario poeta fece dell’amore una fede, della vita un viaggio da condividere con donne che hanno acceso il suo cuore e i suoi sensi. Celebrato per la sua arte, amato per il suo focoso temperamento, Carducci sorprenderà e offrirà la possibilità di conoscere aspetti del suo carattere inediti e affascinanti. L’ingresso è libero e gratuito.

Al Circolo Arci Via Acqua di Pavia, il concerto del Duo Pastis con la partecipazione di Giulia Subba. Il Duo Pastis ci presenterà il nuovo CD, Treès Bien; dieci brani originali, Circoli, Chappelloise, Scottish, Bourrèe a 2 e 3 tempi, una romantica mazurca e una polska. Con loro la bravissima violinista Giulia Subba che arricchirà di bellezza e melodie i nuovi brani e anche quelli del cd precedente, “Anice Stellato”. Un live d’autore, un ballo pieno di magia e sorprese. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 389 7895519.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Una serata dedicata al pop rock e ai cartoni animati allo Universal Pub di Rivanazzano Terme, con i live set delle band Granadilla e Kontrosenso. Per informazioni, il numero 371 1341697.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è con “Omertà – Capaci, 23 maggio 1992”. Omertà è un racconto, un viaggio attraverso l’intreccio di storie così incredibili da non poter sembrare vere, pur essendolo: 4 vite. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

Vigevano, in piazza Calzolaio d’Italia e in Via Sacchetti, ci saranno le giostre e le bancarelle di Carnevale. Sosteranno in città fino al 3 marzo, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Dal 26 al 27 febbraio si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

È aperta la mostra Marginalia, ai Musei Civici di Pavia. L’esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta oltre trenta lavori – tra tele, grandi opere su carta e installazioni – di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell’arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell’arte pur di potersi esprimere in totale libertà. Leggi di più su Vivere il Pavese.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Ondedurto”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Laura Oddo e Laura Omodeo Salè. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero con mascherina FFP2 e Super Green Pass. Inoltre, dalle 16:00 alle 19:30, un’altra mostra, “HO VISTO UN GENIO 4” con i lavori di diciannove artisti verrà inaugurata nello Spazio B di Palazzo Sanseverino.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, invece, è ancora aperta la mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera torna il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi