Autore Redazione
lunedì
7 Marzo 2022
19:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La “Testa d’Artista” di Stefano Bressani in mostra a Expo 2020 Dubai

La “Testa d’Artista” di Stefano Bressani in mostra a Expo 2020 Dubai

DUBAI (EAU) – Una delle iconiche opere di Stefano Bressani, “Testa d’Artista”, sarà ospitata ad Expo 2020 Dubai nel padiglione Italia, per una presentazione ufficiale nella Giornata Internazionale della Donna. Proprio l’artista pavese ne ha dato annuncio sui propri canali; in qualità di ospite internazionale alle 13:00, ora italiana, effettuerà la consegna dell’opera per una Expo 2020 Dubai il cui tema fondante è univoco: “La bellezza unisce le persone”.

Nel Padiglione Italia avverrà l’introduzione del Commissario Paolo Glisenti per i saluti istituzionali in collegamento telematico dall’Italia con la Senatrice Tatjana Rojc, membro della Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Dall’Italia, in collegamento telematico, Isa Maggi, Presidente degli Stati Generali delle donne, aprirà la sezione di interventi a cura di Graziella di Berardino, responsabile Stati Generali delle Donne per il Medio Oriente e Laura Gori, (in presenza a Dubai), Ambassador degli Stati Generali delle Donne, imprenditrice e founder Way2Global che presenterà la Carta di Dubai, in dono al Commissario Glisenti.

Stefano Bressani “Testa d’Artista” a Expo 2020 Dubai

Stefano Bressani, in collegamento dall’Italia sarà presentato istituzionalmente da Laura Gori, Gemma Andreini, Graziella di Berardino, Benedetta Pasero, Ambassador della Città delle Donne. L’Opera iconica in stoffa TESTA D’ARTISTA – “La Bellezza unisce le persone” sarà consegnata al Commissario di Expo e Ministro della Tolleranza Nahyan bin Mubarak Al Nahyan.

Seguirà infine la consegna dell’omaggio riservato al commissario Paolo Glisenti, attraverso il quale Bressani ha voluto dedicare il passaggio ideologico dalla scultura tradizionale a quella che gli appartiene, dall’immagine del David di Michelangelo ed il “Saper fare delle mani”, che proprio in Bressani hanno trovato espressione significativa da riferire alla concretezza.

Testa d’Artista, la bellezza che unisce le persone

“La testa, il centro di comando di una fantastica macchina: il corpo umano. Con lei, i sensi si attivano e fanno vivere emozioni che solo noi possiamo decidere se svelare e condividere con il mondo esterno in un gioco, spesso delizioso di condivisione. (…) Uno scenario, il mio, in cui “La bellezza unisce le persone” ma vuole fare di più, si rende complice di poter immaginare ancora un mondo fatto di amore, dove è possibile farsi piccoli e correre a piedi nudi sulle stoffe colorate per poi rendersi conto che i grandi sono quelli che ancora non hanno dimenticato cosa significa saper guardare, avendo il lusso di potersi fermare e godere di quell’attimo che non dimenticheranno mai. Io la chiamo: “vivere una esperienza”…

Con le persone, la magia avviene allo stesso modo, con una spontanea sincerità. Gli occhi di chi guarda forse potrebbero finalmente sostituirsi a quelli di questa testa, che non ne ha, per imparare e per insegnare, per sperare e per testimoniare di essere capaci al prezioso contributo della vita” Stefano Bressani, “Testa d’Artista”

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9,

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi