Autore Redazione
sabato
9 Aprile 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 9 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 9 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Mostre d’arte, concerti e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 9 aprile, in provincia di Pavia.

Si intitola “Per diletto” la mostra di quadri del mortarese Giovanni Patrucchi promossa dal centro artistico-culturale “Giuseppe Amisani”. La mostra verrà inaugurata oggi alle 16:00, nella Sala Verde del castello Sangiuliani a Mede. Sarà visitabile e aperta al pubblico durante la settimana negli orari di biblioteca e nelle giornate di sabato 9, sabato 16, e domenica 17 aprile dalle ore 16:00 alle 18:00.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Pavia. Capitale del regno longobardo”. Storia e leggende si intrecciano nelle vie dell’antica capitale, in un percorso sulle tracce dei sovrani longobardi e dei loro tesori: dalla chiesa di San Michele alla sepoltura di re Liutprando nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è con “Umberto Petrin in my Soul“. Il jazz incontra la musica Soul Funk degli anni ’70-‘80 in un percorso affascinante, in cui ai brani delle storiche etichette Motown o dei gruppi o solisti che hanno caratterizzato la musica funky e dance degli anni ’70. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

Un concerto gratuito finalizzato ad una raccolta fondi da destinare alla Fondazione Soleterre, per sostenere il programma internazionale per l’oncologia pediatrica attivo in Ucraina. L’evento si svolgerà nella sala conferenze del Broletto, organizzato dalla chiesa Valdese di Pavia e dall’Associazione753 Arte e Bellezza in collaborazione con l’Ensemble “Giulio Rusconi”. In programma un classico: alcuni stralci de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Pavia ospita da giovedì 7 a domenica 10 aprile l’International Street Food, con più di trenta trucks botteghe posizionate tra l’ex Ponte dell’Impero e Piazza Ciceri. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Bereguardo una colomba pasquale per la solidarietà ai bimbi dell’Ucraina. Dalle ore 12, in via Castello e in piazza della Chiesa, le colombe saranno messe in vendita nei banchetti della Protezione civile e dell’associazione Agal. Il ricavato andrà a sostegno delle attività di accoglienza dei bambini malati oncologici ucraini che fuggono dalla guerra.

A Vigevano, negli spazi della Seconda Scuderia del Castello, sarà inaugurata alle ore 16:00 la mostra collettiva “Dis-parità“, promossa dall’associazione Astrolabio e curata da Lucrezia Arrigoni. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

L’auditorium di viale Dante a Mortara ospita “American song book”, appuntamento musicale coordinato da Liliana Vercelli. Sul palco saliranno i sassofonisti Michael Rosen e Wally Allifranchini e quattro giovani musicisti già vincitori della borsa di studio assegnata nei sei anni precedenti del festival: Giuseppe Vitale al pianoforte, Stefano Zambon al contrabbasso, Francesco Parodi alla batteria e Camilla Rolando alla tromba. I biglietti sono disponibili online sul circuito www.mailticket.it.

Sempre alle ore 21:00, al Teatro Cagnoni di Godiasco, il live set con il “Brass Quintet”. I biglietti sono acquistabili direttamente all’ingresso del teatro ed è possibile prenotare il proprio posto all’indirizzo e-mail info@teatrocagnonigodiasco.it oppure al numero di telefono 334.2684647.

Gli Amici dei Boschi organizzano sabato 9 aprile due appuntamenti dedicati alle feste pasquali, alla ricerca delle uova nascoste qua e là nel Bosco Grande a Pavia. A seguire, un laboratorio di decorazione delle uova per farle diventare colorate e divertenti. La prenotazione è obbligatoria; per informazioni, l’indirizzo e-mail info@amicideiboschi.it.

Sempre a Pavia, alle ore 15:00, in programma due visite guidate in città a cura della Delegazione FAI Giovani. Il primo percorso è aperto a tutti diviso in quattro tappe (Borgo Ticino, San Michele, Duomo, Castello Visconteo) della durata di un’ora e mezza circa, con partenza alle ore 15:00. Il secondo invece è rivolto ai bambini (dai 6 ai 10 anni) con accompagnatore, della durata di un’ora e mezza circa con partenza alle ore 15:30. Il percorso si sviluppa in tre tappe (Borgo Ticino, San Michele, Castello Visconteo) e in questo caso, insieme al racconto di storie e leggende, sono previste anche attività ludiche e interattive. La prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi nel 2017 hanno deciso di tornare insieme sul palco dopo 15 anni come due vecchi amici che si ritrovano, in uno spettacolo di cui sono interpreti e autori, coadiuvati dalla Jazz Company di Gabriele Comeglio. Lo show per la rassegna “Arte dei comici” è in programma alle ore 21:00 al Teatro Fraschini di Pavia. Per informazioni e biglietteria, il numero di telefono 340.5334916.

A Stradella, appuntamento con il mercatino Antiqua: circa 50 espositori si danno appuntamento nella zona dei Giardini Pubblici per proporre ad appassionati e semplici curiosi oggetti da collezionismo, oggettistica e altro.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi