Autore Redazione
sabato
21 Maggio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 21 maggio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 21 maggio

PROVINCIA DI PAVIA – Gite fuori porta, mostre e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 21 maggio, in provincia di Pavia.

In occasione della Giornata europea di Rete Natura 2000, a Zeme l‘associazione Areté organizza il 21 maggio una speciale visita guidata alla Garzaia di Sant’Alessandro. Oltre a essere la più estesa tra le garzaie gestite dalla Provincia di Pavia, il sito di Rete Natura ospita anche centinaia di coppie di aironi e garzette nidificanti. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

La moda è al centro degli incontri in programma per Fuori Sensia 2022. Non solo “Abiti in scena” e Valentino al Teatro Sociale di Voghera; scopri di più su radiogoldpavia.it.

Pavia ospita da sabato 21 domenica 22 maggio la venticinquesima edizione di Home 2022, la fiera dedicata alla casa, all’arredamento, agli accessori, punto di riferimento nello scenario pavese. La fiera si svolgerà al Palazzo Esposizioni in piazzale Europa; un vero e proprio salone pavese dedicato agli stili dell’abitare e del living. Leggi il programma su radiogoldpavia.it.

Per valorizzare una delle grandi eccellenze fiore all’occhiello della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Varzi, oltre al 25° anniversario della registrazione della DOP “Salame di Varzi” (nonché il 50mo anniversario del Consorzio), è in programma una due giorni di eventi nel borgo medioevale dell’Oltrepò Pavese. Scopri il programma completo su radiogoldpavia.it.

Un fine settimana di incontri, lezioni magistrali, dibattiti e workshop: il Collegio Ghislieri organizza a Pavia la prima edizione del Festival del Merito, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio. Un’occasione per esplorare i vari significati del concetto di merito, dalla formazione alla politica, dallo sport all’economia, dalle scoperte scientifiche alle teorie filosofiche. La partecipazione ai singoli eventi sarà gratuita con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite. Per maggiori informazioni potete contattare l’indirizzo e-mail info@festivaldelmerito.it.

Tra i tour a cura di Lombardia Segreta a Pavia in programma nel 2022, quello di sabato 21 maggio è un appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo, del crimine e degli intrighi. “Pavia Ghost Tour”, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, porterà infatti i partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolo del centro cittadino e dei loro misteri, attraverso racconti, leggende e dicerie. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

La carovana delle cucine su quattro ruote è in arrivo a Dorno, in piazza Bonacossa sabato 21 maggio con i sapori e le prelibatezze dello Street Food Festival. Il cibo di strada sarà assoluto protagonista del week-end, accompagnato da musica e intrattenimento con il dj set. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A Voghera sabato 21 maggio dalle 15 alle 19 sarà aperta al pubblico la dimora storica di Palazzo Gallini in Via Emilia. La figura di Carlo Gallini, ingegnere e artista, verrà ricostruita attraverso pannelli illustrativi realizzati dall’Ufficio Cultura e dall’Archivio Storico. Gli alunni dell’Istituto Gallini e della scuola civica di musica accoglieranno poi i visitatori con brani da camera e una breve introduzione biografica di Carlo Gallini. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle normative anti covid.

Dal weekend del 21 maggio e per tutto l’anno è in partenza un ricco programma di visite guidate con cadenza mensile tra le bellezze architettoniche di Pavia, la storia dei monumenti e i personaggi che l’hanno vissuta. La prima visita, sabato 21 maggio alle 16:30, sarà dedicata alla Cupola Arnaboldi e al contesto in cui è inserita, tra Strada Nuova e Piazza del Lino, oltre a ciò che ancora oggi rappresenta questo edificio per la città. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Menconico alle ore 10:00 una passeggiata naturalistica alla scoperta delle fioriture del crinale del Monte Alpe, tra narcisi e orchidee selvatiche, su un percorso facile di circa 4 km. L’escursione è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail info@volodirondine. com o con messaggio scritto al 3394518087.

Si festeggia a Broni sabato 21 e domenica 22 maggio la Festa delle Fiabe e dei Cartoni, nella suggestiva cornice dei Giardini Nuova Italia. Per i più piccoli sono in programma tante attività di animazione a tema Harry Potter; spazio, invece, alle bancarelle e allo street food per i più grandi, con il mercatino aperto il sabato dalle 14:00 alle 22:00 e la domenica dalle 9:00 alle 19:00. Ascolta di più su radiogoldpavia.it.

Dopo la pausa forzata dovuta al momento pandemico, ritorna in una veste rinnovata il festival culturale “OltreFestival-CASTEGGIO IN GIALLO”. Scopri l’ospite di oggi su radiogoldpavia.it.

È aperta a Pavia, negli spazi ex IAT in Piazza della Vittoria, la mostra “Ritratti bestiali”. Curata e realizzata dalla fotografa Claudia Rocchini, l’esposizione comprende più di trenta stampe fotografiche di ritratti di animali, oltre una proiezione di ritratti di famiglia di persone insieme ai loro cani e gatti. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Dal 20 al 29 maggio a Pavia, Borgarello, Travacò Siccomario e Roncaro torna Bambinfestival, il festival dedicato ai più piccoli. Animeranno questi dieci giorni 76 iniziative gratuite organizzate da più di cinquanta realtà del territorio: associazioni, enti e gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia presenta alle 10:30 il progetto di inclusione”UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI” realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e con la collaborazione di ADMaiora, ANFFAS Broni-Stradella Onlus e Servizio di Formazione all’Autonomia del Comune di Stradella. Il progetto ha previsto lo studio e la realizzazione di strumenti didattici il cui utilizzo è funzionale a percorsi di visita partecipata da parte di persone con fragilità fisiche, psicologiche e cognitive. Al museo è inoltre aperta la mostra dal titolo “Terra Nascosta”, visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Con inizio alle ore 16:00, nella sede di via Dante 7 a Voghera sono in programma le audizioni per l’ampliamento dell’organico dell’orchestra a fiati “La Rossini” Orchestra Fiati. Si cercano musicisti amatoriali e semiprofessionisti di strumenti a fiato e percussioni.

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio il Rolling Truck Street Food fa tappa a Stradella, in Oltrepò Pavese, con le migliori cucine su ruote. Dalle 11:00 del mattino fino a mezzanotte in Piazzale Trieste le caratteristiche cucine su truck delizieranno i visitatori per tutto il week-end con saporite specialità italiane e internazionali, un’ottima selezione di drink e varietà di birre spillate al momento. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

A Voghera torna il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi