Autore Redazione
sabato
24 Settembre 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 24 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 24 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Dopo le riaperture alla fine del lockdown e i buoni risultati in termini di visitatori registrati nei mesi estivi, il 24 e il 25 settembre anche la provincia di Pavia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. European Heritage Days è il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenuto in Italia da MIBACT. Nelle due giornate, i musei e luoghi della cultura della rete pavese ospiteranno un ricco cartellone di appuntamenti tra performance, workshop, visite guidate, mostre, incontri e aperture straordinarie. Scopri tutti i luoghi aperti su radiogoldpavia.it.

Sabato 24 settembre il Castello di Belgioioso sarà aperto al pubblico per una serie di visite guidate gratuite. Sarà un’occasione per scoprire l’interno del castello edificato in età viscontea, di cui restano eleganti tracce nelle finestre, negli stemmi e negli affreschi esterni. I visitatori potranno ammirare gli spazi restaurati, riscoprire la storia di antiche sale come la famosa “sala lunga” e conoscere le vicende della manica incompiuta. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail info@progetti.pavia.it

Dopo due anni di stop, tra gli eventi più attesi del 2022 ritorna “Calici di Fine Estate”, evento dedicato ai vini dell’Oltrepò giunto quest’anno alla sesta edizione. Un’occasione speciale per salutare l’estate e la vendemmia in un luogo unico e suggestivo, il borgo medioevale di Fortunago, uno dei 100 borghi più belli d’Italia. Sabato 24 settembre dal tramonto fino a tarda notte, lungo le vie del Borgo saranno protagonisti della serata i produttori locali, che con le loro botti in legno faranno scoprire le loro eccellenze vinicole, frutto di impegno e grande passione. Per informazioni e prenotazioni potete inviare una e-mail a info@vitisviniferaproject.org.

Il Teatro Martinetti di Garlasco riaprirà i battenti sabato 24 settembre alle 21:00, con la rievocazione di Macbeth, una delle opere più conosciute di William Shakespeare. La compagnia I Riso e Amaro porterà in scena il dramma shakespeariano in versione moderna e inaugurerà la stagione teatrale 2022/2023 del Martinetti. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

A Voghera arriva da venerdì 23 a domenica 25 settembre Hop Hop Street Food. Tra le attività in programma in Piazza Duomo nel corso della tre giorni ci saranno le cucine a quattro ruote, con gustosi piatti di street food e musica live. L’ingresso è libero e gratuito con posti a sedere al coperto; la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Torna inoltre, al Castello Visconteo, la rassegna “Un castello di libri”. Nove appuntamenti culturali imperdibili per un fine settimana all’insegna dei libri, della letteratura e delle idee.

Sabato 24 settembre a Pavia si svolgerà una “camminata teatrale” in ricordo del grande poeta, drammaturgo e romanziere Giuliano Scabia, avanguardia nel teatro italiano negli anni ’60 del Novecento. I partecipanti saranno accompagnati lungo le rive del Ticino da musici e teatranti, per poi venire traghettati da una sponda all’altra del fiume seguendo storie del passato e racconti fantastici di creature mitiche e fiabesche. Sui barconi e negli approdi delle società remiere, ascolteranno le parole poetiche di Giuliano Scabia e le testimonianze di donne e uomini di barche e di fiume, letterati, studiosi, ambientalisti e sportivi; come sottofondo, il mormorio del fiume. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Una mostra dedicata all’affascinante universo delle meduse, raccontato attraverso un pluripremiato picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. La propone Kosmos, il Museo di Storia Naturale di Pavia, una mostra dal titolo “Il giardino delle meduse” aperta dal 24 giugno al 25 settembre. Ascolta la notizia su radiogoldpavia.it.

Per sabato 24 settembre, con ritrovo alle 14:30 in frazione San Giovanni, è in programma un geo-trekking nella natura alla scoperta di geologia, fauna e flora della Valle Staffora. Il gruppo di camminatori percorrerà un anello panoramico, una distanza complessiva di circa 7 chilometri, per imbattersi con un po’ di fortuna nelle septarie, particolari formazioni rocciose che si formano in determinate zone della Valle Staffora. A metà percorso i partecipanti attraverseranno poi una cresta panoramica, punto imperdibile dove poter osservare le tracce degli animali selvatici, e una cava di argilla abbandonata. La prenotazione per la camminata verso le septarie a Godiasco è obbligatoria al numero di telefono 3495567762.

Dal 10 al 25 settembre si svolgerà la terza edizione di VOGHERA FOTOGRAFIA, rassegna intitolata per il 2022 “SULLE ORME DI PASOLINI. Percorsi, Popoli, Cronaca”. In esposizione nelle sale del Castello Visconteo di Voghera più di 150 scatti che coinvolgono quattro grandi autori della fotografia italiana come Roberto Villa, Ivo Saglietti, Graziano Perotti e Daniele Vita, oltre a una straordinaria selezione di immagini provenienti direttamente dagli Archivi Farabola. I cinque progetti fotografici d’autore celebrano i cent’anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dal 17 settembre al 2 ottobre alla prima scuderia del Castello di Vigevano è allestita la mostra d’arte contemporanea “INCLUSIONI”, organizzata da Evuz Art nell’ambito della V edizione del Festival delle Trasformazioni. Più di venti artisti dialogheranno con le proprie opere sul senso ed i significati che il termine inclusione ha assunto ai nostri giorni, invitando il visitatore ad attraversare lo spazio e interagire con l’ambiente circostante. Inclusioni è aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00.

Torna sabato 24 e domenica 25 la quarta edizione di Giochi Ducali, festival del gioco libero della città di Vigevano. Due giorni, ad ingresso gratuito, dedicati al gioco sano in tutte le sue forme in uno dei luoghi più suggestivi di Vigevano: il suo bellissimo castello. Ampi spazi, quattro aree tematiche, tante proposte di giochi e intrattenimento per bambini, ragazzi, adulti e famiglie, che avranno a disposizione volontari e professionisti per vivere un’autentica immersione nel mondo del gioco. Per informazioni potete inviare una e-mail a info@dadiducali.it.

A Vigevano dal 23 settembre al 2 ottobre si svolgerà la sesta edizione del Festival delle Trasformazioni. Una rassegna ricca di incontri, eventi e tavole rotonde che intende focalizzare l’attenzione e stimolare il dibattito sull’attualità che spesso tendiamo a ignorare, per stimolarci a domandarci quale futuro ci riserva il passato da cui veniamo.

Dopo lo stop forzato a causa del Covid, da venerdì a lunedì ci sarà la sagra della frazione Mezzana Corti. Oggi, a partire dalle 15:00, si entrerà nel vivo della sagra con l’apertura del banco di beneficenza e i tornei per ragazzi di medie e superiori all’oratorio. Alle 20:00, in collaborazione con i commercianti e il Gac, sarà la volta di Fish and Music con la pesciolata e il dj set nella piazzetta del palasport di via Montegrappa.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9
Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Condividi