Autore Redazione
martedì
29 Novembre 2022
16:59
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Grande successo a Varzi per il workshop sul rilancio dell’Oltrepò Pavese

Grande successo a Varzi per il workshop sul rilancio dell’Oltrepò Pavese

VARZI (PV) – Oltre due ore di tavola rotonda, fino a tarda sera, per analizzare e mettere a punto nuove strategie di ripartenza dell’Oltrepò Pavese e del suo territorio. Si è concluso lunedì 28 novembre nella sede varzese della Comunità Montana il secondo workshop per la costruzione della Strategia dell’Area Interna Oltrepò Pavese, promosso da Regione Lombardia e Politecnico di Milano. Sindaci, figure tecniche delle amministrazioni, dei consorzi, delle associazioni e delle categorie, si sono riunite per affrontare i macro temi sotto un comune denominatore: il rilancio territoriale. Quattro laboratori per fare mente locale e trovare vie comuni di sviluppo, negli ambiti della biodiversità, qualità della vita, impresa e innovazione.

“È stato ancora una volta un momento corale molto intenso e importante – ha detto Giovanni Palli, presidente della Provincia e della Comunità Montana, oltre che sindaco di Varzi – leggendo la relazione dei tavoli di lavoro e confrontando il progress del progetto di costruzione coordinato dal Politecnico di Milano, altra grande eccellenza lombarda che ci sta aiutando su questo fondamentale programma, ritengo che si stiano davvero gettando le basi di una nuova Area, attrattiva, unica, smart, inclusiva, orientata al benessere e alla salute. Sono molto consapevole della sua storia e del potenziale attuale e concreto perché finalmente è calata nella realtà che non può prescindere dalla passione e amore per la terra e la sua biodiversità, per fare il salto che le compete. Di certo non siamo arrivati ancora alla meta ma ci arriveremo con una crescita anche del patrimonio umano e sociale che si sta ampiamente manifestando e che è fondamentale per fare la differenza”.

L’incontro ha gettato le basi finali per un nuovo appuntamento, già calendarizzato, arricchito da un’importante ricerca condotta dal Politecnico di Milano. “Siamo nella fase più bella della costruzione di un progetto importante, – ha detto ancora Palli – che può contare su una strutturata ricerca, per una visione futura del territorio e di fatto il motore del nuovo Oltrepò Pavese capace di svilupparsi ripartendo con determinazione, consapevole della sua tradizione, storia, valori ma con una marcia in più e una grande attenzione alle categorie fragili e ai giovanissimi, ai giovani che non dovranno più avere dubbi sull’opportunità di restare ed essere partecipi di una economia sociale, culturale e valoriale come la nostra”.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi