Autore Redazione
domenica
4 Dicembre 2022
17:30
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Mercatini e presepi aperti in Lombardia per la Festa dell’Immacolata

Mercatini e presepi aperti in Lombardia per la Festa dell’Immacolata

LOMBARDIA – L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione. L’occasione è davvero propizia per uscire di casa e andare a caccia di idee regalo in vista del Natale, tra prodotti di artigianato, addobbi natalizi, manufatti tipici e oggetti vintage. Ecco i mercatini di Natale aperti oggi, 8 dicembre 2022, in Lombardia.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, tornano l’8 dicembre i Mercatini di Natale nel Borgo Medievale a Bagnaria, in Oltrepò Pavese. La numerosa e selezionata presenza di artigiani, artisti e produttori locali rende questa manifestazione unica, nella bellissima cornice di Piazza San Bartolomeo. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. 

A Stradella, in Oltrepò Pavese, l’8 dicembre torna l’appuntamento con “Stelle di Natale“, tradizionale mercatino di Natale in Piazza Trieste con stand gastronomici, animazione per bambini, promozioni e sconti nei negozi. Sulle bancarelle verranno esposti prodotti tipici locali e di artigianato tipico natalizio. Potete saperne di più cliccando sulla pagina Facebook della Pro Loco di Stradella. 

In Alta Valtellina, a Bormio, il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale. Le bancarelle dei Mercatini della Creatività saranno allestite in Piazza del Crocifisso. Tra gli stand, in una cornice paesaggistica unica, potrete trovare oggettistica, piccolo artigianato, opere creativo eseguite a mano e prodotti tipici.

Anche oggi il borgo di Golferenzo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, si respirerà a pieni polmoni l’atmosfera natalizia. Tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Poterete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Sette artisti diversi allieteranno i pomeriggi nel borgo, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17, con la presenza dello street food per gustare le eccellenze gastronomiche.

Perché non fare oggi un salto a Cernobbio, in provincia di Como. Per l’8 dicembre il borgo si trasforma nella Città dei Balocchi, una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie. Il celebre Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno dall’atmosfera fiabesca, le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio, si amplia e abbraccia altre zone della città. In un’atmosfera suggestiva di luci e colori, il Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi è da alcuni anni fra le mete più famose del turismo legato al Natale.

Sempre in provincia di Como, oggi i mercatini di Natale saranno anche aperti al Castello di Carimate. Una giornata intera di festa e divertimento – tra i tantissimi stand di artigiani ed hobbisti, la casa di Babbo Natale per tutte le famiglie e tanta cucina tradizionale italiana con piatti a base di polenta. Nati dalla tradizione dell’Europa centrale e diffusi passando dal Trentino Alto Adige a tutta l’Italia, gli espositori saranno a disposizione dei visitatori dalle 10:00 alle 20:00.

Cinque sono i Re di Regione Lombardia che saranno protagonisti al Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano. Una manifestazione nata per celebrare i vini dell’eccellenza regionale, abbinata ai prodotti unici e tipici. Il percorso enoculturale I5 RE non è solo un percorso “beverino” in cui sarà possibile degustare le 5 D.O.C.G. della Lombardia e prodotti unici abbinati, ma con il supporto delle Guide qualificate della città di Vigevano, sarà possibile conoscere la storia di ogni luogo visitato. Potete scoprire i dettagli della rassegna sul sito web www.i5re.it.

A Cremona vi aspetta un tuffo nella tradizione e nella suggestione con idee originali e manufatti locali, senza dimenticare la gustosa enogastronomia locale, con il Mercatino“Le Strade del gusto della Lombardia Christmas Edition”. Sarà allestito in Piazza Stradivari e in via Baldesio, con più di 60 espositori che proporranno prodotti tipici alimentari della Lombardia e prodotti e specialità extraregionali e realistica artigianale e addobbi natalizi fatti a mano.

Il Mercato Europeo torna a Pavia dall’8 al 10 dicembre, in versione natalizia. Si presenterà vestito a festa, arricchito dai colori, sapori e profumi del Natale. Lungo l’Allea e Viale Matteotti verranno allestiti diversi espositori internazionali, provenienti da tutta Europa.. Le bancarelle proporranno un viaggio fra le eccellenze e i prodotti tipici italiani e degli altri paesi del vecchio continente. L’ingresso al mercatino è libero e gratuito. 

(IN AGGIORNAMENTO) 

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Provincia di Pavia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi