Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Guardia di Finanza: nel 2016 scoperti 109 evasori totali

Il bilancio degli interventi delle Fiamme Gialle nell'anno appena trascorso.
Guardia di Finanza: nel 2016 scoperti 109 evasori totali

ALESSANDRIA – Sono 109 gli evasori totali scoperti nel 2016 dalla Guardia di Finanza di Alessandria. Lo scorso anno le Fiamme Gialle hanno anche rilevato 55 autori di reati fiscali, 18 lavoratori “in nero” e 6 irregolari. In tutto sono state controllate 257 imprese e contribuenti. Ammonta poi a 250 mila euro il valore dei beni sequestrati.

Nell’ambito della pubblica amministrazione, sono stati accertati danni erariali per oltre 3 milioni di euro, con la segnalazione di 7 responsabili. Le investigazioni hanno riguardato i reati come peculato, abuso d’ufficio, corruzione, concussione, commessi da amministratori, funzionari, impiegati infedeli e perpetrate mediante lo sviamento delle risorse pubbliche dalle finalità cui le stesse sono destinate o la tramite la distorsione del regolare andamento dell’azione amministrativa. Alla fine sono state 28 le persone denunciate, con 2 arresti.

Ammontano poi a 370 mila euro le frodi sui finanziamenti comunitari e nazionali, divise in sei interventi distinti. Fino a 30 mila euro, invece, le frodi verso gli enti previdenziali ed assistenziali, riguardanti erogazioni per assegni sociali o a beneficio di persone falsamente dichiarate invalide, oppure riferite a pensioni incassate a nome di persone decedute o non più residenti sul territorio nazionale.

Le Fiamme Gialle non hanno poi fatto mancare il loro apporto al contrasto alla criminalità economico-finanziaria, con oltre 850 mila euro di beni sottratti alla criminalità e 7 persone segnalate all’autorità giudiziaria perché responsabili di reati di riciclaggio per un valore di 995 mila euro.

32 le persone denunciate per reati societari, di borsa, fallimentari, bancari e finanziari, con il sequestro di somme per oltre 440 mila euro. Nel settore del falso monetario, poi, sono strati eseguiti 139 interventi e sono state riscontrate altrettante violazioni: 676 le banconote false rilevate.

Infine, su 306 interventi a contrasto della produzione e del commercio di prodotti con marchi contraffatti, ne sono stati sequestrati oltre 266.000, con la denuncia di 22 responsabili.

Condividi